AGNONE. E’ fatta. Dopo la consegna dei lavori e di tutte le certificazioni necessarie, la prima campanella per i 143 ragazzi della scuola media dell’Istituto omnicomprensivo “Giuseppe Nicola D’Agnillo” suonerà domani alle ore 8,20, quando, per la prima volta, varcheranno la soglia del nuovo polo scolastico di Maiella. Nella giornata di ieri infatti portate a termine le operazioni di trasloco grazie all’opera di volontariato messa in campo da alcuni genitori degli alunni che hanno contribuito fattivamente al trasporto di banchi, sedie, lavagne, armadi e altro materiale dall’Itis “Leonida Marinelli”, dove erano sistemate temporaneamente alcune classi, alla nuova struttura. Moderna, sicura, accogliente e che al tempo stesso rivitalizza un quartiere da sempre sede di plessi scolastici.
L’entrata degli studenti nel nuovo polo mette a tacere definitivamente le polemiche sui ritardi di una inaugurazione che poteva e doveva avvenire con almeno cinque mesi di anticipo, ovvero alla ripresa dell’anno scolastico nel mese di settembre. Tuttavia meglio tardi che mai grazie soprattutto all’intervento dell’assessore regionale Vincenzo Niro e se vogliamo anche quello della trasmissione di Striscia la Notizia la quale ha dato una notevole accelerata all’ultimazione delle opere ferme al palo da diversi mesi. Il resto lo ha fatto l’ufficio tecnico del Comune che ha provveduto alle certificazioni sull’agibilità dello stabile.
Resta da sistemare parte dell’area esterna che ha le sembianze di un cantiere a cielo aperto, mentre a breve arriveranno le suppellettili didattiche al secondo piano dedicato ai laboratori. “L’anno non poteva iniziare nel migliore dei modi” ha detto la dirigente scolastica Tonina Camperchioli, che vede l’entrata dei ragazzi nel polo come una liberazione soprattutto per quegli studenti diversamente abili i quali avranno assicurato l’abbattimento delle antipatiche barriere architettoniche. Ancora da capire dove saranno svolte le ore di educazione fisica considerato che l’istituto è sprovvisto di una palestra. Compito, questo, dell’amministrazione comunale che dovrà intercettare i fondi necessari come pure per ultimare il piano terra adibito ai ragazzi dell’infanzia. Nel frattempo cresce l’attesa per il suono della prima campanella che avverrà domani alle ore 8,20. Avvenimento certamente da immortalare visto che si potrà usufruire finalmente di una scuola sicura. E di questi tempi non è poca cosa soprattutto se si volge lo sguardo altrove.