• News
  • Arresto in Regione, M5S: «D’Alfonso ha già fallito prima ancora di iniziare»

    In merito all’arresto del dirigente della Regione Abruzzo pubblichiamo il commento del Movimento 5 Stelle postato in rete dalla capogruppo consigliere Sara Marcozzi.

     

    Antonio Sorgi è Direttore Regionale della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazione Ambientali, Energia. Ricopre inoltre l’incarico di presidente del Comitato di Coordinamento Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale (Via) e quello di Commissario Unico Straordinario per l’avvio delle procedure di costituzione dell’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani (denominata Agir) la cui assemblea è costituita da tutti i Comuni della regione.

    Il dirigente della Giunta Chiodi, riconfermato il 14 luglio u.s. con decreto presidenziale di Luciano D’Alfonso, “Tony Sorgi” – così appellato ed elogiato da D’Alfonso nel discorso di insediamento in Regione – è stato arrestato oggi perchè indagato, unitamente ad altri sei, nell’ambito di un’inchiesta che ha fatto luce sulle turbative commesse nel corso della gara d’appalto predisposta dal Comune di Francavilla al Mare, relativa al nuovo ampliamento del cimitero comunale.

    Nel corso delle indagini è emerso come lo stesso dirigente, di fatto, sia amministratore della società “LT Progetti s.r.l.”, legalmente rappresentata dalla moglie (non indagata). La “LT Progetti s.r.l.”, unitamente alla “Sincretica s.r.l.” (il cui direttore tecnico è l’Architetto Giovanni Vaccarini, anch’egli indagato) ed alla di “Di Ferdinando Michele Costruzioni Generali srl” (il cui Direttore Tecnico è Antonio Di Ferdinando, parimenti sottoposto ad indagini), ha dato vita alla costituzione del “Consorzio Progetti & Finanza”, che ha poi partecipato alla gara in questione.

    Il M5S già nel 2013 depositava due esposti presso la Procura della Repubblica di Pescara avverso regione Abruzzo e lo stesso Sorgi in tema di ambiente e rifiuti.

    P.s.: Con l’occasione approfittiamo per domandare alla Procura di Pescara che fine abbiano fatto i nostri esposti.Regione Abruzzo, passaggio di consegne Chiodi-D'Alfonso

    Lo stesso Antonio Sorgi che quando il MeetUp Chieti5Stelle presentò l’incredibile lavoro sulla mappatura dei siti potenzialmente inquinati “Abruzzo Regione Verde” – da indiscrezioni filtrate direttamente dai dipendenti regionali – minacciava di denunciare noi cittadini informati per “procurato allarme”! http://www.movimento5stelleabruzzo.it/home/gaia/index.html

    È evidente che le politiche di governo di Luciano D’Alfonso hanno già fallito prima ancora di iniziare. Commissari realizzatori, super mega direttori plenipotenziari, uomini soli al comando – tanto soli da essere soprannominati “Re Sole” – non costituiscono garanzia di buon governo ma al contrario potrebbero facilmente favorire atteggiamenti spregiudicati di accrescimento di interessi personali.
    Se le accuse contro Sorgi dovessero essere confermate, ne avremo la certezza!

    L’unica modalità di buon governo che conosciamo e che il M5S persegue è quella delle regole certe, della semplificazione basata sulla trasparenza e sulla partecipazione diretta dei cittadini nei processi decisionali.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.