SCHIAVI DI ABRUZZO – Hugo Wentzel è il figlio di Amy Lynn, la figlia di Jimmy Carter, trentanovesimo presidente degli Stati Uniti d’America e premio Nobel per la pace, e il suo trisavolo, tale Emidio Masciotta, bracciante agricolo, è nato in frazione Cupello di Schiavi di Abruzzo nel lontano 1875.
Masciotta, insieme alla moglie Maria Mosca, emigrò da Schiavi per raggiungere gli Stati Uniti d’Ameria alla ricerca di una opportunità. E lì la sua famiglia è vissuta fino ad incrociarsi con quella dell’ex presidente Carter.
Sulle tracce del suo trisavolo, Hugo Wentzel, insieme alla sua fidanzata India Wrede, è stato questa mattina a Schiavi di Abruzzo, ricevuto in Comune dal sindaco Luciano Piluso e dal vicesindaco Maurizio Pinnella.
Il primo cittadino ha mostrato alla giovane coppia americana l’atto di nascita del trisavolo Emidio Masciotta e ha consegnato una copia dell’albero genealogico della famiglia che da Emidio, appunto, arriva fino a Hugo Wentzel, attraversando l’Oceano e le generazioni. Il sindaco Piluso ha anche omaggiato i giovani statunitensi di alcune stampe sulla storia di Schiavi e sul museo archeologico dedicato ai Sanniti e di un libro di Alessandro Tucci sul poeta futurista, giornalista e console generale della Milizia fascista, Auro d’Alba (pseudonimo di Umberto Bottone, ndr).
Presente all’incontro anche il presidente dell’ArcheoClub, Armando Falasca, che ha donato ai due turisti una copia della tavola osca di Agnone.
Dopo la visita in Municipio i due americani hanno fatto visita, insieme al presidente Falasca, al locale museo dedicato ai Sanniti, aperto per l’occasione.
Francesco Bottone