CAPRACOTTA – «Esattamente un anno fa parlammo di record. E ci augurammo di spegnere insieme ancora tante candeline. Eccoci di nuovo qua, un anno dopo, a festeggiare ancora Raffaella Sozio, che ha compiuto la bellezza di 105 anni. Nata il 30 luglio del 1914, ha avuto un’esistenza attraversando guerre e avversità ma anche gli anni della rinascita. Dunque una vita vissuta rimanendo sempre legata alla sua comunità e ai suoi valori.
Peraltro, è stata la prima ospite della nostra casa di riposo, undici anni fa. Ci piace pensare, come già detto lo scorso anno, che questo ulteriore esempio di longevità sia, almeno in parte, dovuto al nostro ambiente naturale così salubre, così sano, al nostro cibo, alla nostra aria. Capracotta, dunque, conferma quel trend nazionale che vuole la nostra nazione tra le più longeve al mondo e il Molise è al terzo posto in Italia. Dunque auguri ancora, zia Raffaella. E arrivederci alla prossima candelina».
Il sindaco di Capracotta, Candido Paglione, saluta così l’importante traguardo tagliato ieri dalla più anziana del paese.