FOSSALTO. Domani mattina, a partire dalle ore 9:30, a Fossalto, presso la sala teatro Alfieri, si terrà la II^ edizione della Giornata dell’Apicoltura Molisana.
Un momento di confronto tra gli attori della filiera apistica regionale, organizzato dal Coordinamento Regionale delle Associazione Apistiche, nel quale verranno affrontati tutti i temi di maggiore attualità come Anagrafe Apistica, Aethina tumida e Vespa velutina, con l’intervento dei principali esperti del settore, come il prof.Antonio De Cristofaro dell’Università del Molise ed il dr.Luciano Ricchiuti dell’Istituto Zooprofilattico.
Il prof. Nino Santoro, della cooperativa sociale LAI di Isernia, invece, presenterà la sua esperienza di apicoltura sociale, che rappresenta un progetto pilota per una nuova forma di collaborazione tra profit e no profit, finalizzato al sostegno delle cooperative sociali.
“L’apicoltura è un’opportunità che il nostro territorio non ha ancora colto in pieno.” ha dichiarato Calleo, Presidente di Confcooperative Molise che ha patrocinato l’evento “Sviluppo sostenibile, nuova occupazione, presidio delle aree interne sono risultati raggiungibili con la promozione dell’apicoltura da reddito. Ben vengano iniziative di corretta e seria divulgazione come questa di Fossalto, soprattutto quando sono organizzate mettendo insieme l’intera filiera regionale. Un plauso dunque alle due Associazioni regionali che hanno saputo trovare le giuste convergenze ed avviare un percorso comune per lo sviluppo del settore”.