Il Consorzio Matrix, gestore dei Centri d’accoglienza di Lentella, Carunchio, Schiavi di Abruzzo e Palmoli, ha organizzato un convegno intitolato “Perché integrazione significa conoscenza?” in collaborazione con i sindaci e la Prefettura di Chieti «per garantire a ciascuno degli attori coinvolti direttamente o indirettamente nelle azioni di accoglienza delle persone migranti l’occasione di conoscere meglio se stessi e l’altro».
«Consideriamo che un tale evento possa porre le radici per modificare la “forma mentis” comune, traslando l’idea del fare le cose “per” gli stranieri a quella di fare le cose “con” gli stranieri, per migliorare la vita di quest’ultimi e la nostra» si legge nella pagina facebook del consorzio Matrix.
Oltre al rappresentante di Matrix, Simone Caner, interverranno i sindaci Luciano Piluso di Schiavi, Carlo Moro di Lentella, Gianfranco D’Isabella di Carunchio e Giuseppe Masciulli di Palmoli. Altra relatrice la professoressa Letizia Daniele, dirigente dell’istituto scolastico “Pudente” di Vasto. In chiusura è prevista la relazione di don Gianfranco Travaglini, direttore diocesano della Caritas di Chieti-Vasto e il saluto del viceprefetto Luciano Conti, colui che in seno alla Prefettura si occupa di tutta la gestione dei profughi sul territorio della Provincia.
Il convegno è previsto per venerdì 13 febbraio a partire dalle ore 10.30 presso il Palace Hotel a Vasto Marina.