Il segreto dell’Olympia Agnonese capolista? Sta nei polmoni e nelle gambe allenate dal prof Alessandro Spinoglio (nella foto con mister Del Grosso), preparatore atletico dei granata. Classe ’80, laureato in Scienze delle attività motorie all’Università de L’Aquila, ex Lanciano in serie B, dove ha carpito i segreti del mestiere, Spinoglio, nell’intervista rilasciata a l’Eco online non vuole meriti e anzi sottolinea come le qualità tecniche e morali della rosa siano la vera arma in più dei molisani. “Un gruppo con una cultura del lavoro eccezionale – spiega – che dà il massimo sia durante la settimana che la domenica”. Alla domanda se c’è un calciatore che lo ha particolarmente impressionato, Spinoglio dribbla e replica così: “Ho notato che ognuno di loro mette in campo la massima professionalità. Non faccio nomi e non ho preferenze particolari”. Con mister Del Grosso l’intesa è perfetta “è lui che mi ha portato ad Agnone”, rammenta, mentre della società dice: “E’ una grande famiglia che non ci fa mancare niente, speriamo di ripagarla con risultati importanti”. Appunto, i risultati. “Non chiedetemi se dopo sette giornate mi aspettavo di essere primo in classifica, vi risponderei di no. Allo stesso tempo posso dirvi che è bello essere lassù e faremo di tutto per rimanerci più a lungo possibile”.
A partire da domenica quando al ‘Civitelle’ arriverà la Fermana. “E’ un osso duro con il dente avvelenato per la sconfitta casalinga rimediata contro il Monticelli. Ad Agnone giocherà per farci male, quindi dovremmo stare molto attenti, ma sono fiducioso, in primis perché i ragazzi stanno lavorando benissimo e poi siamo consapevoli del nostro potenziale”. Non solo preparatore atletico e personal trainer in una palestra di Fossacesia, nel Chietino, Spinoglio, che tanto ricorda Gonzalo Higuaìn, svolge anche mansioni di recupero infortunati.
E allora la domanda è d’obbligo e riguarda le condizioni del difensore Erminio Rullo che tiene in ansia il popolo del Grifo. “Gli esami strumentali ai quali si è sottoposto Erminio hanno evidenziato una elongazione al bicipite femorale, difficilmente sarà disponibile per domenica, ma non disperiamo di poterlo recuperare quanto prima”. Altro elemento fuori da diverse settimane, è Pippo Litterio. “Il nostro capitano ha tolto finalmente il gesso e da domani (venerdì, ndr) inizierà un lavoro differenziato in piscina, dopodiché riprenderà confidenza con il terreno di gioco”. Infine Spinoglio non nasconde di avere un sogno nel cassetto. “Tornare tra i prof sarebbe bellissimo, ma per farlo so che bisogna lavorare ed ancora lavorare, cercando di farlo con la massima serietà”. Parole sante, che rispecchiano una figura pulita che sta dando tutto se stesso per la causa granata. Avanti così!