Direttamente dall’America centromeridionale, l’odierno protagonista della nostra rubrica, il pomodoro. Probabilmente uno tra gli alimenti più consumati su scala mondiale, la bacca del pomodoro, Lycopersicon esculentum, può essere considerato a tutti gli effetti un alimento funzionale.
Il pomodoro, di cui si esistono trovare tantissime varietà, è una fonte di potassio, folati, vitamina A, C e E.
Oltre al quantitativo di micronutrienti, il pomodoro contiene una serie di fitochimici come polifenoli e carotenoidi, questi ultimi responsabili del tipico colore rosso.
Il più studiato tra i carotenoidi è il licopene, una molecola con attività antiossidante, ipolipidemica e anticarcinogenica. Studi epidemiologici mostrano come esista una possibile correlazione tra la presenza di pomodoro nella dieta e riduzione del rischio di cancro alla prostata e di patologie cardiovascolari.
Per il cancro alla prostata, sembra che una giusta alimentazione può rallentare il decorso della patologia e giocare un ruolo nella prevenzione.
Un consiglio? Una fetta di pane integrale con pomodoro fresco e un filo di olio per una colazione o una merenda salutare.
Rita Marinelli
Fonti: Kirstie Canene-Adams Jessica K. Campbell Susan Zaripheh Elizabeth H. Jeffery John W. Erdman, Jr. The Tomato As a Functional Food. The Journal of Nutrition, Volume 135, Issue 5, 1 May 2005, Pages 1226–1230, https://doi.org/10.1093/jn/135.5.1226