La perturbazione di origine atlantica che staziona da qualche giorno sull’Italia continuerà anche nelle prossime ore a determinare condizioni di instabilità su buona parte del Paese, portando piogge e temporali da nord a sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo: l’avviso prevede in queste ore il persistere di precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Sardegna, Piemonte, Emilia-Romagna, Abruzzo e Campania. Fenomeni che, a partire da oggi, interessano anche Lazio e Marche. Il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico nella giornata di domani sull’Abruzzo, sui settori costieri meridionali delle Marche e su buona parte della Sardegna.
Un timido miglioramento avrà inizio domenica dalle estreme regioni meridionali e dai settori tirrenici centrali.
Previsioni sull’Abruzzo
Sabato 5 maggio 2018
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori appenninici di Abruzzo, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del territorio, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Venti: in attenuazione.
Mare: in attenuazione.
Tendenza dal 6 al 7 maggio 2018
Tempo ancora instabile con possibilità di precipitazioni sparse su tutto il territorio regionale e temperature stazionarie.