Anas, sicurezza stradale: barriere #salvamotociclisti. Sono cominciate nel Molise le prime installazioni delle barriere stradali continue progettate da Anas, secondo il programma annunciato a fine marzo dal Presidente Armani.
Le prime barriere sono state installate sulla strada statale 158 “della Valle del Volturno” in provincia di Isernia.
Al via l’installazione delle barriere #salvamotociclisti. Nel pieno rispetto del programma annunciato a fine marzo dal Presidente Gianni Vittorio Armani, Anas ha avviato oggi nel Molise le attività di installazione delle nuove barriere stradali di sicurezza continue sulla strada statale 158 “della Valle del Volturno”, in provincia di Isernia.
Il presidente di Anas, infatti, durante un sopralluogo presso lo stabilimento “Car Segnaletica Stradale Srl” di Ponte, in provincia di Benevento – aggiudicatario della gara in Accordo Quadro per la produzione e fornitura di barriere di sicurezza stradali – aveva comunicato il programma della messa in esercizio delle nuove barriere progettate da ‘Anas’, garantendo, entro l’anno, l’installazione su circa 200 km per un importo complessivo di oltre 20 milioni di euro.
L’obiettivo è quello di portare avanti il processo di miglioramento di tutte le protezioni nei tratti stradali maggiormente compromessi, adottando queste innovative barriere realizzate in acciaio e tra le prime in Italia ad essere continue – ovvero con un profilo senza interruzioni che offre maggiore protezione per tutti i tipi di veicoli al momento di un eventuale impatto – e denominate anche “salvamotocilcisti” perché garantiscono più sicurezza per gli utenti dei mezzi a due ruote che sono quelli a maggior rischio in caso di incidenti.
Alla prima fase dei lavori in Molise hanno preso parte – tra gli altri – il Direttore dell’Operation e Coordinamento Territoriale di Anas, Ugo Dibennardo ed il Capo Compartimento della Viabilità per il Molise, Roberto Giannetti, a testimonianza di quanto la sicurezza stradale sia al centro dell’attività e degli investimenti di Anas.
L’intervento odierno, del valore complessivo di 350 mila euro, riguarda, nel dettaglio, due tratti della statale 158 nel territorio comunale di Rocchetta a Volturno (IS): dal km 21,740 al km 21,852 – dove verranno installate barriere classe H2 Bordo Ponte – e dal km 30,046 al km 30,352 – dove, per una lunghezza di oltre 260 metri, verranno messe in esercizio barriere classe H3 Bordo Ponte e per circa 40 metri barriere classe H3 Bordo Laterale.
Le installazioni delle nuove barriere proseguiranno – fino al luglio prossimo – lungo le strade statali 27 “del Gran San Bernardo” e 26 “della Valle d’Aosta”, in Calabria lungo la strada statale 106 “Jonica” ed in Basilicata lungo le strade statali 7 “Appia” e 401 “dell’Alto Ofanto e del Vulture”.
Entro la fine dell’anno, poi, le nuove barriere tipo ‘Anas’ verranno installate anche lungo alcune statali in Friuli Venezia Giulia.