CASTIGLIONE MESSER MARINO – Provinciale per Torrebruna, slitta l’avvio dei lavori di messa in sicurezza.
Di balle in tema di viabilità ne hanno sentite così tante i residenti dell’Alto Vastese che ormai non ci fanno più caso, non si indignano nemmeno. Bugia più, bugia meno, la situazione non cambia.
Nelle scorse settimane il governatore d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha ricevuto a Pescara una delegazione di sindaci e di cittadini proprio per parlare di viabilità nell’entroterra montano del Vastese. Foto di rito, baci e abbracci, rassicurazioni, e tutti a casa felici e contenti.
In quella sede, pare (noi non eravamo presenti, ndr) che il governatore abbia assicurato l’inizio dei lavori sulla provinciale Castiglione Messer Marino-Torrebruna entro poche settimane, a partire dai primi giorni di luglio.
Il calendario segna oggi venerdì 10 luglio, ma dei lavori su quell’importante tratto viario non c’è traccia ovviamente.
E non partiranno affatto, non a luglio. Almeno secondo quanto riferito a questa testata giornalistica dai tecnici del Genio civile.
Nei giorni scorsi, infatti, gli ingegneri del Genio civile sono stati a Montazzoli, al seguito del presidente della Regione. L’Eco era presente, a differenza di altri, ed ha incalzato i tecnici con una domanda chiara, chiarissima: «Quando partirà la messa in sicurezza sulla provinciale Castiglione-Torrebruna? Si era parlato dei primi di luglio. Confermate?».
«No. non partiranno prima del prossimo agosto. – hanno replicato i due tecnici, smentendo le parole del governatore pronunciate solo qualche giorno prima – Si tratta di intervenire su sei tratti in frana. Il finanziamento è stato trovato, ma realisticamente non si riuscirà a partire prima di un mese, verso i primi di agosto».
Un altro mese di attesa dunque, poi, almeno a chiacchiere, partiranno i lavori.
Settembre è vicino e settembre vuol dire pioggia, freddo e l’imminente ritorno dell’inverno.
E sempre in tema di bugie… facciamo notare che i famosi «dieci giorni» entro i quali far partire i lavori di messa in sicurezza con i «52 milioni di euro spendibili nell’immediato» sono passati.
Bugia più, bugia meno… la situazione non cambia.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
Nelle immagini il primo tratto in frana procedendo da Torrebruna, con la sede stradale sprofondata di oltre un metro