• In evidenza
  • Aree interne, servono fatti non dichiarazioni d’intenti

    Egregio Direttore,

    ho letto con attenzione i risultati dell’incontro  avvenuto il 23 ottobre a Trivento, tra i due governatori Dell’ Abruzzo e del Molise. Si parla di una intesa per perseguire delle linee di intervento atte ad assicurare i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali delle popolazioni. Si è colta l’occasione anche per comunicare alcuni minimi specifici interventi nel settore della Sanità interregionale.

    Se da una parte va riconosciuto  un passo avanti rispetto al deserto delle iniziative fin qui sollecitate e mai avvenute; dall’altra, vanno evidenziate molte pecche.

    In primo luogo, in generale, non può non evidenziarsi come la dichiarazione che resta di intenti, pronunciata a Trivento, è la conseguenza di sollecitazioni venute dal Presidente della Repubblica, Mattarella e dal Vescovo di Trivento. Era difficili sottrarvisi.

    In particolare, poi, va evidenziato come quella dichiarazione rischi di rimanere una pura e semplice esercitazione verbale, come d’uso tra i politici, senza alcuna conseguenza pratica. Infatti, come avviene in quasi tutti i pronunciamenti politici, si indicano con esattezza obiettivi programmatici anche roboanti (promesse) ma non lo si fa in termini manageriali, non lo si fa, cioè, indicando Chi fa cheCome lo faQuando lo faDove lo fa.

    A proposito di Chi fa che sarebbe opportuno l’ istituzione di un Ente Interregionale che assorba, per i paesi di confine, le funzioni ora svolte dalle due regioni o dalle quattro province ancora in vita, per poco. Occorre, in breve, un’ unica politica relativa a sanità, trasporti, viabilità, formazione professionale, distretti industriali e sportivi, foreste e montagna, pesca e caccia.

    A proposito di Come lo fa, vanno indicate le risorse finanziarie, da mettere a disposizione del creando Ente Interregionale, ben evidenziate nei bilanci regionali.

    A proposito  di Quando la fa, va tracciata una tabella sui tempi da rispettare

    A proposito di Dove lo fa, va ricercata una sede tra Castel Di Sangro, Agnone, Trivento o Castiglione Messer Marino.

    Altrimenti sono chiacchiere.

    di Enzo Delli Quadri 

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.