CAMPOBASSO – Aperte le adesioni al corso di II livello per l’iscrizione degli assaggiatori di olio di oliva nell’ “Elenco della Regione Molise dei Tecnici ed Esperti degli oli di oliva Extravergini e Vergini”.
Organizzato dal CO.PR.O.M, il Consorzio dei produttori olivicoli molisani aderenti a Coldiretti, in collaborazione con UNAPROL (l’Unione nazionale dei produttori olivicoli) e Coldiretti Molise, il corso sarà tenuto nella sede Coldiretti di Venafro e prenderà il via il prossimo 4 dicembre per concludersi il 24 marzo 2018.
Il corso avrà una durata complessiva di 25 ore (5 per ogni mese da Dicembre a Marzo 2018) e sarà tenuto dal Capo Panel Luigi Centauri e/o dallo staff tecnico del Co.Pr.O.M.
Ogni sessione d’assaggio sarà composta da una seduta durante la quale verranno assaggiati minimo 4 oli delle principali cultivar, provenienti dalle diverse regioni italiane: olii buoni e cattivi, analizzandone quindi pregi e difetti, per un totale complessivo di minimo 80 assaggi.
Potranno prender parte al corso tutti coloro che dimostrino di essere in possesso di un attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine di un corso per assaggiatori organizzato secondo i criteri stabiliti dalla legge. Tuttavia, essendo il numero massimo di partecipanti fissato a 25, verrà data priorità a coloro che hanno ottenuto, con il Consorzio COPROM, l’idoneità fisiologica necessaria per l’iscrizione al corso.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Coldiretti Molise tel. 087466248.