AGNONE – Il Comune di Agnone ha aderito al progetto per il piano di sviluppo banda ultralarga promosso da Telecom Italia e che vuole proseguire nel progetto finalizzato alla digitalizzazione della Regione Molise.
Il progetto – autorizzato dall’ufficio tecnico del Comune – permetterà di dotare il territorio di una rete pubblica con cavi ottici, riutilizzando infrastrutture già esistenti, (cavidotti e canaline) e gli scavi saranno poco invasivi dai 10 ai 30 centimetri di profondità.
Inoltre il progetto prevede un intervento capillare per far sì che la fibra possa arrivare vicino alle abitazioni ed alle utenze domestiche; saranno privilegiate le sedi della pubblica amministrazione, nonché ospedali, strutture sanitarie e istituti scolastici oltre alle zone industriali.
L’iniziativa consentirà di rendere disponibile la fibra ottica e i servizi TIM a banda ultralarga con velocità da 30 fino a 100 Mbit/s.
Tale progetto darà la possibilità di navigare veloci su Internet e offrire alle nostre imprese un vantaggio competitivo rispetto a realtà a noi vicine.
Per tale progetto Telecom ha previsto un investimento di circa 45 milioni di euro che interesserà 400 Comuni di Abruzzo e Molise.
Nel Comune di Agnone il progetto sarà portato a termine entro la fine di questo anno, stando alle previsioni della stessa Telecom.