BELMONTE DEL SANNIO – Tre strade di accesso al paese chiuse per frana, Belmonte rischia l’isolamento.
Sul posto arriva l’assessore regionale Pierpaolo Nagni insieme ai tecnici della Regione.
Belmonte del Sannio circondato dalle frane, con il concreto rischio di restare isolato. A soffrire maggiormente sono le numerose frazioni. Frane e smottamenti ovunque, rispetto ai quali il Comune, con pochi mezzi e fondi a disposizione, sta facendo il possibile. Le situazioni critiche si registrano nelle località Colle dei Gesuiti, Carcamo e Difesa. La sede stradale ha ceduto completamente, costringendo i residenti a percorrere lunghi e tortuosi percorsi alternativi.
Nelle scorse settimane l’amministrazione di Belmonte ha chiesto aiuto alla Regione. E ieri, finalmente, l’assessore regionale ai Lavori pubblici si è recato sul posto per un primo sopralluogo.
«Attraverso una lettera consegnata al presidente della regione Molise, Paolo di Laura Frattura, in occasione di una visita ad Agnone, l’amministrazione di Belmonte del Sannio chiedeva un sopralluogo sul nostro territorio per prendere visione dei dissesti idrogeologici che stanno causando la quasi totale erosione della viabilità comunale. – spiega l’assessore comunale Dalio Mastrostefano – Diverse strade che collegano il paese con le popolose contrade risultano interrotte, mentre quelle ancora percorribili risultano sconnesse o deformate e difficilmente percorribili e rischiose. Con i pochi fondi disponibili e con l’ausilio dei mezzi comunali abbiamo effettuato solo alcuni interventi. E ieri a Belmonte c’è stato il sopralluogo da parte dell’assessore regionale Nagni e il dirigente regionale ai Lavori pubblici, l’igegner Cocozza. I due tecnici hanno preso visione della situazione frane che hanno giudicato urgente e pericolosa, lasciandoci con la speranza che qualche aiuto da parte della Regione possa arrivarci».
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com