CAMPOBASSO – «Oggi inauguriamo, presso la sede dell’assessorato all’Agricoltura a Campobasso, il primo corso per la Caccia di selezione al cinghiale. I presidenti dei tre ATC molisani, organizzatori dell’iniziativa, hanno ringraziato la Regione Molise e il sottoscritto per aver trasformato finalmente in realtà – dopo anni di attesa – un progetto che contribuirà a contrastare la grave emergenza che coinvolge da tempo il nostro territorio, crea pesanti danni ai raccolti e mette a rischio l’incolumità di tutti».
Così Nicola Cavaliere, assessore regionale alla Caccia, che ha attivato, in accordo con gli Atc del Molise, i primi corsi di formazione per cacciatore di selezione.
«Ho personalmente ringraziato gli oltre duecento cacciatori che hanno deciso di partecipare ai corsi. – ha aggiunto Cavaliere – Dobbiamo fare rete, ai vari livelli, remare tutti dalla stessa parte e collaborare per difendere il nostro patrimonio. Con la Caccia di selezione, che partirà ufficialmente i primi giorni di aprile, si spera di raggiungere i primi risultati concreti, ma siamo ovviamente soltanto all’inizio. Stiamo valutando anche altre soluzioni che, nel rispetto della legge e delle regole, possano aiutare riportare a un giusto e ideale equilibrio il numero di cinghiali in Molise».