CAMPOBASSO – Dopo i cinque corsi organizzati lo scorso anno dagli ATC del Molise e «considerata la pressante richiesta giunta dall’assessorato regionale all’Agricoltura – nonché da alcune associazioni venatorie, associazioni agricole e dagli stessi cacciatori – si comunica che il 9 marzo 2020 partiranno i nuovi corsi di abilitazione alla caccia di selezione».
Ne dà notizia l’Ambito territoriale di caccia n. 1 di Campobasso.
Per iscriversi basta effettuare la domanda di accesso e reperire la modulistica sul sito dell’ATC 1, a partire da oggi e con scadenza il 1 marzo.
I corsi avranno una durata di 36 ore, fino alla prova conclusiva dopo la quale verranno rilasciati, a coloro che saranno ritenuti idonei, l’attestato e il tesserino.
«L’iniziativa, fortemente sostenuta dall’assessore Nicola Cavaliere, è finalizzata a contrastare l’emergenza cinghiali, criticità denunciata a più riprese da agricoltori, amministratori e semplici cittadini» spiegano dall’Atc.
Nel primo anno di caccia di selezione in Molise, ovvero il 2019, «sono stati ottenuti risultati positivi, certificati anche da una nota ufficiale dell’Ispra. – aggiungono dall’Atc Campobasso – Il programma si applica nel pieno rispetto dei vincoli e delle leggi nazionali e rappresenta di fatto l’unica azione che può essere adottata oggi in regione per arginare il fenomeno ungulati. E ciò pone il Molise in linea con il resto del territorio nazionale, dove si vive la stessa emergenza e si applicano i medesimi strumenti di contrasto».