• In evidenza
  • Calamità naturali, a Carovilli il progetto scuola multimediale di Protezione civile

    CAROVILLI – Tematiche del rischio e dei comportamenti da adottare in simulazioni di emergenza. Si terrà oggi a Carovilli  l’evento conclusivo del Progetto Scuola Multimediale di Protezione Civile a cui hanno partecipato varie scuole del territorio italiano.

    Il progetto si è articolato in una fase di formazione e-learning, in piattaforma Moodle, che è stata coadiuvata da figure esperte della Protezione Civile Nazionale; gli studenti delle classi IV e V della scuola primaria e delle classi I e II della SSPG, accompagnati dai docenti dell’ambito scientifico, hanno esplorato le diverse tipologie di rischio naturale ed antropico che possono interessare i beni e le presenze antropiche.

    logo_protezione_civile_molise

    Questa formazione ha rappresentato una fase fondamentale preliminare per comprendere l’importanza delle misure preventive da adottare per ridurre il “rischio generico” e per riflettere soprattutto sui comportamenti da assumere quando l’emergenza è in atto. In tale ottica la giornata conclusiva nasce da una concertazione di intenti scaturiti da incontri e decisioni assunte in sede di riunioni che si sono svolte presso l’USR del Molise e presso l’I. C. “Molise Altissimo” a cui hanno partecipato figure provenienti dal mondo della scuola, delle istituzioni, Prefettura ed enti comunali, del volontariato, associazione VV.FF. in congedo, Associazione Nazionale Carabinieri, del comando provinciale di Isernia e di Campobasso dei VV.FF, del 118, della Protezione Civile operante in ambito regionale e nazionale.

    La prima parte della manifestazione riguarderà lo svolgimento di una prova di evacuazione per evento sismico presso la sede della Scuola Primaria e SSPG. Dal primo punto di raccolta, la scolaresca si dirigerà verso l’edificio della Scuola dell’Infanzia. In questa sede è prevista la sceneggiatura di un incendio che renderà necessaria la prova di evacuazione dei bimbi della materna. A seguire entreranno in azione le unità dei VV.FF. e del 118 per trarre in salvo studenti feriti rimasti intrappolati nell’edificio e si farà ricorso anche ad unità cinofile.

    In adiacenza all’area della scuola gli operatori della Protezione Civile nazionale e regionale allestiranno le “isole dei rischio” dove gli studenti provenienti dai vari plessi dell’I. C. “Molise Altissimo” potranno visitare stand utili a comprendere meglio le tematiche del rischio naturale ed antropico.

    logo_protezione_civile_

    I sindaci degli undici Comuni appartenenti all’I. C. “Molise Altissimo”, unitamente alle rappresentanze della Prefettura di Isernia e di Campobasso, nonché della Regione Molise e della Protezione Civile, avranno l’occasione per esprimere le proprie riflessione sui piani definiti allo scopo di tutelare i cittadini nelle circostanze dell’avvenimento di una situazione di rischio. La scuola è convinta che sia necessario non perdere di vista l’obiettivo di formare una coscienza civica nello studente in relazione alle tematiche della sicurezza e dell’ambiente.

    La dirigente scolastica Maria Rosaria Vecchiarelli e il team organizzativo augurano agli studenti di vivere in maniera soddisfacente questa giornata scolastica ringraziando tutti coloro che parteciperanno per sottolineare l’importanza formativa e sociale dell’evento.

    Un particolare ringraziamento alle famiglie per la fiduciosa e responsabile collaborazione con cui affiancano l’operato della scuola.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.