L’Olympia Agnonese sovverte tutti i pronostici della vigilia, schianta il San Marino e vola al secondo posto in classifica alle spalle del Matelica. Con un primo tempo impeccabile i ragazzi di Del Grosso, che inizialmente rinuncia a Gragnoli, archiviano la pratica San Marino salito in Alto Molise con il chiaro intento di fare bottino pieno.
La gara – Dopo nove minuti Vitelli, servito da Ricamato, s’invola in area, supera Dini che lo stende: rigore sacrosanto e giallo per il numero uno romagnolo. Dal dischetto si presenta Di Federico che di potenza porta in vantaggio i granata. Il raddoppio sullo scadere di tempo. Fa tutto Walter Guerra sulla corsia di sinistra. Il peperino campano in velocità supera un paio di avversari, mette a centro e per Vitelli è un gioco da ragazzi depositare in rete. Nella ripresa l’undici di casa amministra il vantaggio, ma rischia di capitolare al 57’ quando un liscio di Peijc al limite dell’area, favorisce l’inserimento di Baldazzi che calcia a botta sicura, la sfera viene deviata in angolo da un difensore di casa.
Due minuti più tardi capovolgimento di fronte e Gragnoli in contropiede spreca il possibile 3 a 0 con la sua conclusione sporcata da un difensore. Al 90’ Bova risolve una mischia furibonda e accorcia le distanze. Nei quattro minuti di recupero il San Marino reclama un calcio di rigore per un sospetto fallo di mano di Rullo, per Panettella di Bari è tutto regolare. L’Agnonese è seconda in classifica. Non svegliatela dal sogno almeno fino a domenica prossima quando affronterà la Sammaurese.
Novantesimo – “Abbiamo disputato un’ottima gara contro una squadra costruita per il salto di categoria. La vittoria è meritatissima soprattutto per quanto fatto vedere nei primi quarantacinque minuti di gioco. Abbiamo sofferto il San Marino solo nei minuti di recupero. I tre punti? Mettiamo fieno in cascina e raggiungiamo quanto prima la salvezza”. La dichiarazione del tecnico dell’Agnonese, Alessandro Grosso a fine gara.
Olimpia Agnonese – San Marino 2-1
Il tabellino
Reti: 9’ rig. Di Federico, 42’ Vitelli, 90’ Bova
Ol. Agnonese (4-4-2): Cannella 5,5; Demonleon 5,5 Guerra 7,5 Cassese 6,5 Rullo 7; Di Lollo 7 Gentile 6 Ricamato 6 Peijc 6,5; Di Federico 6,5 (71’ Navarro sv) Vitelli 7,5 (55’ Gragnoli 6). A disp.: Campanico, Ciampa, Lucarino, La Mura, Manneh, D’Ambrosio, Guida. All. Del Grosso
San Marino (4-3-3): Dini 5; Breton 5,5 (55’ Zamagni 5,5) Nicolai 5,5(73’ Guidi 6) De Lucia 6 Facioli 6; Bova 6,5 Buonolunto 6 Gagliardi 5,5 (50’ Baldazzi 6); Olcese 5,5 Caprioni 5,5 Enchisi 5,5. A disp.: Venturini, Olivi, Arrigoni, Brorghini, Cenci, Brallini. All. Medri
Arbitro: Panettella di Bari
Note: 400 spettatori (10 da San Marino). Al 93’ espulso dalla panchina Olivi per proteste. Ammoniti: Peijc, De Lucia, Gentile, Baldazzi, Olcese, Dini, Fagioli, Caprioni. Angoli: 1-12. Recupero: 0+4’.
Gli altri risultati: Campobasso-Sammaurese 0-0, Chieti-Civitanovese 0-2, Fermana-Vastese 0-2, Matelica-Castelfidardo 0-0, Monticelli-San Nicolò 0-1, Recanatese-Alfonsine 1-1, Romagna Centro-Pineto 0-0, Vis Pesaro-Jesina 1-0
La nuova classifica: Matelica 10; Vastese, Agnonese 8; Fermana, Sammaurese, Civitanovese, San Nicolò 7; Campobasso, Vis Pesaro, Pineto, Alfonsine 5; San Marino, Recanatese* 4; Jesina, Romagna Centro 3; Monticelli, Castelfidardo* 2; Chieti 0. (* una partita in meno per Castelfidardo e Recanatese)
Prossimo turno: Alfonsine-Romagna Centro, Castelfidardo-Campobasso, Chieti-Fermana, Civitanovese-Matelica, Jesina-Pineto, Sammaurese-Agnonese, San Marino-Monticelli, San Nicolò-Vis Pesaro, Vastese-Recanatese