• News
  • Capodogli spiaggiati, in quattro riprendono il largo

    Sette capodogli si sono arenati sulla spiaggia di Punta Penna a Vasto. Tre non ce l’hanno fatta, altri quattro sono stati aiutati a riprendere il largo.  I cetacei sono stati avvistati stamani da alcuni surfisti che hanno avvertito la Capitaneria di Porto. Immediate le procedure di emergenza. Sul posto ci sono i veterinari della Asl provinciale di Chieti. I cetacei erano seguiti da qualche giorno nell’Adriatico dopo essere stati avvistati per la prima volta in Croazia.

    Uno dei capodogli aveva una rete da pesca in bocca

     Ministro Galletti segue le operazioni 

    GUARDA IL VIDEO QUI

    Il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti è stato informato stamattina dello spiaggiamento dei sette capodogli a Punta Penna presso Vasto ed è in costante contatto con il Reparto Marino Ambientale della Guardia Costiera, che sta coordinando le operazioni per cercare di salvare i cetacei.

    Sindaco Vasto, disastro più grave di sempre 

     “È uno dei disastri ambientali più pesanti di questa regione”. Sono le prime dichiarazioni del sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, dopo lo spiaggiamento a Punta Penna di sette capodogli. “Abbiamo attivato tutte le procedure ed è stata predisposta presso il nostro municipio un’unità di crisi per seguire l’evolversi della situazione”. Il sindaco sta aggiornando costantemente la Prefettura di Chieti.

    Sindaci Costa Teatina, stop trivelle in Adriatico

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.