AGNONE – Andrea Orsini (nella foto), maggiore dei Carabinieri lascia la compagnia di Agnone, al suo posto arriva il capitano Christian Proietti. L’avvicendamento avverrà entro il mese di settembre. Orsini, originario di Sulmona, era arrivato ad Agnone nel 2013 dalla compagnia di Faenza prima ancora di aver lavorato in una città “calda”, non solo per le temperature, come quella di Gela in Sicilia. In quattro anni di comando diverse e significative le operazioni portate a conclusione in un territorio geograficamente non facile e che hanno visto i suoi uomini impegnati soprattutto nei lunghi periodi invernali a dar man forte alle popolazioni di alta montagna.
Innumerevoli, infatti, gli interventi registrati anche nel vicino Abruzzo, in particolare nei centri della provincia di Chieti spesso rimasti isolati e raggiungibili solo con il gatto delle nevi in dotazione ai Carabinieri. A riguardo da ricordare il salvataggio di una famiglia in agro di Agnone che ha rischiato di morire per intossicazione da monossido di carbonio. Ed ancora, tra le altre: contrasto al traffico di stupefacenti, prevenzione sulle arterie stradali, sicurezza negli impianti sportivi, campagne informative contro truffe e bullismo e non ultimo l’arresto in flagranza di reato di due truffatori campani.
Curiosità vuole come Orsini è stato il primo ufficiale con i gradi di maggiore a comandare la compagnia altomolisana. Al suo posto arriverà Christian Proietti, giovane capitano proveniente da Reggio Calabria. Per l’ufficialità bisognerà ancora attendere qualche settimana. Resta da definire la nuova destinazione di Orsini che qualche settimana fa accolse ad Agnone il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette.