Cinghiale e cervidi, partono i censimenti nell’Atc Vastese.
Si svolgeranno nei giorni dell’8 e 9 aprile.
L’Ambito territoriale di caccia del Vastese convoca i capisquadra selecontrollori e i cacciatori di selezione per una riunione tecnica finalizzata all’organizzazione del censimenti. L’incontro è fissato per giovedì 6 aprile dalle ore 18 presso la sede dell’Atc a Vasto.
Dall’Atc comunicano che «la partecipazione ad almeno due uscite tra le quattro previste è obbligatoria ai fini dell’accesso del prelievo in selezione del cinghiale per la stagione venatoria 2017/2018».
Per quanto riguarda il censimento dei cervidi, aggiungono dagli uffici: «E’ richiesto l’uso obbligatorio del binocolo. L’uso del cannocchiale da osservazione, il lungo, è raccomandato ai censitori dei cervidi. Le modalità operative dei censimenti in oggetto saranno comunicate ai capisquadra cinghiale, ai responsabili caccia di selezione cinghiale e agli aderenti/iscritti al censimento cervidi il giorno giovedi 6 Aprile 2017 dalle ore 18 c/o la sede dell’A.T.C. Vastese».
I censimenti sono ovviamente il prerequisito per avviare operazioni di selecontrollo e la stessa caccia di selezione al cinghiale. I dati raccolti saranno comunicati all’Ispra insieme alle proposte di piani di prelievo.
Al momento, partita qualche settimana fa, resta aperta la caccia di selezione al cinghiale ma solo nella zona vocata. Nella zona non vocata, quella costiera del Vastese dove tra l’altro la presenza del cinghiale è massiccia, non si è ancora intervenuti.