• News
  • Cinghiali e carcasse, la sindaca Forte alza la voce: «Invito la Regione a porre in essere azioni concrete»

    Questa mattina, la sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, ha nuovamente inviato una nota ufficiale alla Regione Molise, competente in materia, sollecitando «interventi urgenti per contenere e limitare la presenza dei cinghiali sul territorio comunale». Si tratta del terzo sollecito dall’insediamento a Palazzo San Giorgio, viste le numerose segnalazioni che continuano a pervenire al Comune circa avvistamenti di branchi di cinghiali in quartieri residenziali, zone centrali e contrade della città.

    «Queste segnalazioni evidenziano un conseguente rischio per l’incolumità e la salute pubblica, considerando la potenziale aggressività di questi animali selvatici e l’alta possibilità che siano portatori di malattie» spiegano dal Municipio della città capoluogo.

    «La presenza sempre più diffusa e consistente dei cinghiali in zone densamente frequentate dell’abitato cittadino, e la contestuale competenza normativa in materia di patrimonio faunistico che spetta alla Regione, richiedono interventi urgenti e tempestivi per contenere e limitare la presenza degli ungulati sul territorio campobassano. Invitiamo la Regione a porre in essere azioni concrete al più presto» ha dichiarato la sindaca Forte.

    Inoltre, sul territorio cittadino sono presenti carcasse di cinghiali in attesa di smaltimento, con negative ricadute igienico-sanitarie e un impatto negativo sul decoro urbano. Pertanto, la sindaca ha sollecitato il competente Dipartimento dell’ASREM ad attivare il servizio di smaltimento di tali carcasse nel più breve tempo possibile.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento