• News
  • Cinghiali, l’Atc Vastese si affida al tecnico Serrani

    Cinghiali, l’Atc Vastese si affida al tecnico Serrani.

    Ieri la presentazione al comitato di gestione e ai capisquadra. Primo impegno il piano di prelievo che partirà a metà aprile.

    E’ Fioravante Serrani, docente presso l’Università della Tuscia, il nuovo tecnico faunistico incaricato dall’Ambito territoriale di caccia del Vastese.

    Ieri il tecnico è stato presentato al comitato di gestione dell’Atc dal presidente Donato D’Angelo. serrani e d'angelo atcA seguire Serrani ha incontrato i capisquadra dei cinghialai del Vastese per un breve confronto sulle criticità e le obiezioni mosse al regolamento sul prelievo del cinghiale in braccata, il documento che ha prodotto, come reazione, l’ormai celebre sciopero dei cacciatori.

    «Pensare di contenere e gestire la popolazione di cinghiali o di limitare i danni alle colture con una sola ed esclusiva tecnica, sia essa la braccata o il selecontrollo, è una sciocchezza dal punto di vista tecnico. – ha precisato subito, con estrema chiarezza, Benelli-Argo-EFioravante Serrani – Per ottenere risultati l’unico approccio possibile è quello di affiancare alla caccia tradizionale che qui in Abruzzo fate in braccata ad altre forme di prelievo, come appunto il selecontrollo. Due mondi che possono tranquillamente convivere».

    Primo impegno del tecnico incaricato dall’Atc sarà quello di stilare un piano di prelievo del cinghiale sulla base dei dati raccolti nel corso dell’ultimo censimentoselecontrollo effettuato nelle scorse settimane. Dalla metà di aprile infatti e fino al 3 settembre prossimo, il calendario venatorio prevede l’applicazione della caccia di selezione sperimentale al cinghiale.

    A seguire Serrani dovrà occuparsi del famigerato piano di prelievo quinquennale e del contestatissimo regolamento per la caccia al cinghiale in forma collettiva. Nelle prossime settimane il tecnico incontrerà nuovamente i capisquadra per fare il punto e raccogliere suggerimenti di modifica al regolamento imposto dalla Regione Abruzzo.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.