AGNONE – Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha appena firmato una ordinanza in relazione al cluster epidemiologico riscontrato nel territorio di Agnone.
«In aggiunta alle misure statali, regionali e commissariali di contenimento del rischio di diffusione del virus già vigenti, a decorrere dal giorno 4 aprile 2020 e fino al 19 aprile 2020, con riferimento al territorio del Comune di Agnone, è fatto obbligo:
a) alle persone fisiche ivi residenti e/o dimoranti di dotarsi ed utilizzare idonea mascherina durante tutta la loro permanenza al di fuori del predetto territorio ove siano legittimate ad uscire dal comune ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. b), del D.P.C.M. del 22 marzo 2020;
b) alle persone fisiche diverse da quelle di cui alla precedente lett. a) che transitino nel suindicato territorio di dotarsi ed utilizzare idonea mascherina durante tutta la loro permanenza sul medesimo territorio comunale».
Inoltre l’autorità sanitaria regionale dispone «la misura della quarantena precauzionale ai soggetti che hanno avuto contatti stretti con i soggetti risultati positivi tra gli ospiti e gli operatori della casa di riposo ubicata nel Comune di Agnone».
Il mancato rispetto delle misure imposte con la presente ordinanza è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro da € 300 a € 4.000, aumentata fino ad un terzo se la violazione avviene mediante l’utilizzo di un veicolo.