Quarantacinque anni di Agip. Compleanno particolare per la stazione di carburanti di Agnone che in questi giorni ha festeggiato quasi mezzo secolo di vita. Era infatti il settembre del ’71, quando Elio Ciccorelli e Gaetano Di Pasquo rilevarono il distributore dal cavalier Vincenzo Ferrara.
Nel corso degli anni poi l’Agip è diventata anche una sorta di ritrovo per sportivi e amanti dell’Olympia Agnonese, complice quella passionaccia che il signor Elio ha sempre nutrito per i colori granata. Cortesia, disponibilità, e un aplomb di altri tempi, hanno contraddistinto l’operato di Elio e Gaetano che nel 1991 hanno ceduto la mano ai figli Candido e Antonio.
Ci piace ricordare come prima ancora che esistesse il self service, l’Agip ha sempre risposto presente a chiamate di emergenza a qualsiasi ora della giornata o con situazioni climatiche proibitive. Stesso discorso nei lunghissimi periodi invernali quando a riscaldare le abitazioni c’era il gasolio anziché il gas metano.
L’Eco rivolge un caloroso augurio ad Antonio e Candido, ma in particolare a mastro Gaetano e zio Elio, passateci il vezzeggiativo, che nel loro piccolo hanno scritto un pezzo di storia su queste montagne.
(nelle foto l’Agip com’era e com’è. E Elio Ciccorelli con il figlio Candido e il nipote Antonio)