• In evidenza
  • Contributi concessi e poi ritirati: Pro loco molisane contro Regione, attività sospese

    CAMPOBASSO. La Regione Molise prima concede, poi annulla il contributo di 80mila euro destinato per l’anno 2015 alle Pro loco presenti sul territorio regionale. Insorge l’Unpli Molise che tramite il suo presidente Francesco Rosati, annuncia la convocazione di una conferenza stampa per sabato 7 marzo. L’appuntamento è a partire dalle ore 10,30 nella sala conferenze della Confcommercio di Campobasso.

    “Dopo tre anni di attesa – dichiara Rosati – tutte le realtà culturali del territorio sono state escluse dall’assegnazione dei finanziamenti senza motivo. Si tratta di una scelta che dà il colpo di grazia alle Pro loco che compiono quotidianamente una fondamentale azione di promozione turistica del territorio”.

    A riguardo lo stesso Rosati ha invitato tutti i presidenti delle Pro loco a comunicare ai rispettivi sindaci che per l’anno 2015 non sarà organizzato nessun evento a carattere turistico-culturale.

    In ambito locale, Giuseppe Marinelli (nella foto), storico presidente della Pro loco agnonese, sodalizio tra i più attivi sul territorio regionale, ha informato, tramite una missiva, il sindaco Michele Carosella della sospensione di tutte le attività. Nel lamentare la sua indignazione, Marinelli ha inoltre voluto rimarcare come la Regione Molise, contrariamente a quanto accadeva in passato, per gli anni 2012 e 2013 non ha concesso nessun contributo alla ‘Ndocciata, manifestazione riconosciuta dal Ministero del Turismo “Patrimonio d’Italia”.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.