L’utilizzo della rete è sempre più diffuso nel corso degli ultimi anni. Non si tratta solo di una diffusione che riguarda il lavoro e quelle che sono le attività di tipo aziendale, ma è anche una realtà che si sta modificando molto nel quotidiano nella vita di tutti i cittadini. Generalmente, tutti si preoccupano di cambiare e di utilizzare internet facilmente. Nel corso degli anni, ogni Regione d’Italia ha iniziato a muoversi in modo tale da battere la frontiera digitale che molto spesso divide territori differenti. Alcune regioni sono riuscite ad ottenere ottimi risultati e fare degli investimenti cospicui in tal senso. Altre Regioni, specie quelle del Sud Italia, invece hanno ancora molte difficoltà a trovare i fondi necessari per riuscire a garantire una tecnologia ultra veloce e la diffusione della rete internet su tutto il proprio territorio. In particolare, il Molise ha una diffusione di internet pari a oltre il 60%, ma a livello infrastrutturale ci sono ancora molti limiti da superare. Nonostante questo però i cittadini residenti in questa Regione continuano a utilizzare internet del proprio quotidiano con le attività più disparate.
I molisani usano internet per le cure mediche
Stando all’ultimo esame fatto sull’uso di Internet da parte degli abitanti della Regione Molise, sembrerebbe che la maggior parte si focalizza molto sulla questione medica. In pratica, sono sempre di più i molisani che utilizzano la rete per avere delle informazioni di tipo diagnostico e per cercare delle soluzioni a livello di cura per dei piccoli problemi di salute. In realtà questa tendenza è molto diffusa in tutta Italia e non solo in Molise e sta facendo nascere l’abitudine poco sana di consultare Google piuttosto che un medico quando ci sono dei problemi di salute. Spesso però questo aspetto viene anche sfruttato molto, ad esempio perde le diete, per avere consigli sull’alimentazione, sul fitness e su benessere in generale.
L’utilizzo della rete in Molise per lo svago e il divertimento
Un’altra tendenza molto diffusa in Molise, così come anche in altre Regioni d’Italia, è quella di utilizzare la rete internet per il proprio svago e il divertimento personale. Trascorrere il tempo libero in rete attraverso i giochi online di NetBet con altre soluzioni di intrattenimento, è un’attività che accomuna persone di una fascia d’età compresa tra i 18 e i 40 anni circa. Inoltre, anche i social network giocano un ruolo fondamentale sotto questo aspetto. Infatti, circa il 90% delle persone che utilizza internet sceglie anche di divertirsi e trascorrere il proprio tempo libero inter-connettendosi con i social network più famosi. Inoltre, l’intrattenimento in rete è anche garantito dalla presenza di contenuti multimediali, streaming e quant’altro.
L’utilizzo di internet per espletare delle pratiche amministrative e burocratiche
Un’altra abitudine molto diffusa è quella di scegliere la rete per effettuare, qualora fosse possibile, una serie di pratiche burocratiche. Se è vero che molte amministrazioni locali della regione Molise ancora non sono pronte a questa innovazione di tipo tecnologico e digitale, è anche vero che laddove possibile, i cittadini scelgono il web per fare le proprie attività più noiose. Del resto, anche la diffusione dell’home banking tra gli abitanti della regione Molise fa capire come la voglia di ridurre i tempi per utilizzare la rete per alcuni servizi è molto richiesta. Questa tendenza potrebbe essere molto migliorata qualora saranno migliorate le infrastrutture tecnologiche innovative da un punto di vista digitale, nelle pubbliche amministrazioni di tutta la regione Molise. È un traguardo ancora abbastanza lontano, ma a cui si sta avvicinando l’amministrazione regionale per risolvere una volta per tutte il digital divide.
Fare gli acquisti online, una tendenza sempre più diffusa
Una tendenza sempre più diffusa riguarda la necessità e la voglia di fare degli acquisti online. Si tratta di una moda che cittadini provenienti da ogni parte del mondo stanno facendo ed in particolare, anche nella regione Molise. Sono sempre di più infatti coloro che decidono di comprare capi di abbigliamento, strumenti di elettronica e non solo, direttamente in rete. Questo a volte è in grado di garantire dei prezzi più bassi e soprattutto, una scelta più diffusa sui tipi di prodotti che si vogliono acquistare. Gli acquisti non riguardano solo il quotidiano, ma sono anche un’ottima scelta per le grandi aziende che magari riescono ad ottenere degli ottimi affari grazie ai prezzi disponibili in rete. Questa attività è in crescita anche nella regione Molise, tant’è che potrebbe diventare una tendenza in grado di cambiare in maniera radicale il modo di fare commercio e impresa questa Regione.