CERRO AL VOLTURNO – La Forestale denuncia un uomo per abusivismo edilizio e violazione del vincolo paesaggistico.
Nell’ambito dei controlli territoriali finalizzati alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico, una pattuglia del Comando stazione Forestale di Forli del Sannio ha notato un 54enne residente in Cerro al Volturno intento a realizzare una struttura a sbalzo in travetti prefabbricati e laterizi, ancorata ad un fabbricato preesistente e sorretta da due pilastri in cemento armato, in località “Frazione Rossi” in agro del comune di Cerro al Volturno.
L’uomo è stato immediatamente avvicinato dagli agenti della Forestale per i normali controlli documentali, che però hanno messo in luce alcune gravi irregolarità.
Per la realizzazione dell’opera, infatti, l’uomo non è risultato in possesso di alcun permesso di costruire rilasciato dall’Amministrazione comunale e per di più il manufattoa ha determinato un’alterazione sostanziale e definitiva dell’assetto urbanistico-territoriale.
Poiché l’area è gravata da vincolo paesaggistico, doveva essere autorizzata anche dalla Regione, ai sensi della vigente normativa paesaggistico-ambientale, ma anche in questo caso non è risultato avviato nessun procedimento autorizzativo.
Per le irregolarità riscontrate in materia di abusivismo edilizio e violazione del vincolo paesaggistico, aventi rilevanza penale, gli agenti della Forestale hanno deferito l’uomo all’Autorità Giudiziaria.
L’abusivismo edilizio è un fenomeno tristemente diffuso nel nostro Paese, che causa non pochi danni al patrimonio paesaggistico e culturale, comportando talvolta un notevole degrado. Nei giorni a venire il Comando provinciale del CFS di Isernia intensificherà i controlli volti a prevenire e reprime tali illeciti.
Costruzione abusiva, denunciato un molisano
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.