Agnone – È stato presentato oggi pomeriggio il libro “Pensieri in fumo” frutto degli sforzi del lavoro del biologo e scrittore Fabio Cerroni.
Davanti ad una platea ristretta ma partecipativa, Ida Cimmino, presidente del Centro Studi Alto Molise ha introdotto l’opera di Cerroni:«Si tratta di un volume che contiene due anime, una doppia tessitura. In superficie il lettore incontrerà un’avvincente trama. Una storia incalzante che spingerà il lettore a voltare pagina e scoprie il giallo che si nasconde tra le righe del romanzo» spiega la Cimmino. «Contemporaneamente, incontrerete dei momenti di pura filosfia, attimi in cui il protagonista si soffermerà a riflettere costringendo il lettore a fare lo stesso».
Caratteristiche peculiari del romanzo, emerge durante la soiree, sono l’ambientazione -che si divide tra Roma, Poggio Sannita ed Agnone- e alcuni dei personaggi ispirati da alcuni dei cittadini agnonesi, come il professor Francesco Paolo Tanzj e il libraio Sandro Ricci.
Infine, sullo sfondo è possibile intravedere una chiara critica alla società contemporanea, sempre più innamorata dell’apparire, che sta dimenticando la bellezza e l’importanza della cultura in virtù della superficialità e della pochezza intellettuale.
Giovanni Giaccio