“Abbiamo ricevuto dalla Regione l’istanza per la richiesta dello Stato di Emergenza. Si tratta di una istruttoria documentata e ben fatta. La stiamo già esaminando con i nostri uffici e credo che la settimana prossima tireremo le somme con una prima risposta”.
Il capo della protezione civile Fabrizio Curcio lo ha detto parlando dal palco allestito, a Pescara, in occasione della ‘Giornata regionale del Volontariato’, in relazione ai danni causati in Abruzzo dall’ultima ondata di maltempo.
Dopo le ulteriori fragilità del suolo emerse dall’ultima ondata di maltempo l’Abruzzo “può ripartire dalle priorità, come si riparte in molte altre regioni d’Italia, stabilendo le priorità”. Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, a Pescara in occasione della prima edizione della “Giornata regionale del volontario- I migliori di tutti noi”, promossa dalla Regione e dalla stessa struttura di soccorso.
“Quello del dissesto idrogeologico è un problema che riguarda quasi tutte le regioni italiane. Sono state censite 486 mila frane, e si parla di quelle censite. Poi abbiamo numeri superiori e quindi, che per l’assenza di risorse, c’è la necessita di stabilire delle priorità. L’Abruzzo lo sta facendo: si stabiliranno le priorità e si riparte da quello.(ANSA).