COLLEDIMEZZO – Ritrovamento pistola “Mauser”, in uso all’esercito tedesco 1939-1945, nei pressi del lago di Bomba, nel Comune di Colledimezzo (Ch), ad opera delle guardie volontarie dell’Arci Pesca Fisa di Chieti.
Nell’effettuare un controllo di routine su alcuni soggetti intenti a pescare, gli agenti operanti hanno notato, a pochi metri dal bordo lago, uno strano oggetto che affiorava tra la sabbia e le rocce.
Compreso che si trattava di un‘arma bellica, seppur in cattivo stato a causa del tempo e dell’azione dell’acqua, gli agenti ittici ambientali ARCI PESCA F.I.SA., sotto la responsabilità del coordinatore Danilo Ferri, hanno subito messo in sicurezza la zona facendo allontanare il gruppo di pescatori dal luogo del ritrovamento. Accertato che nessun’altra arma sporgeva in superficie, la stessa è stata confiscata per essere consegnata al commissariato di Polizia di Lanciano (Ch), dove è stato redatto un verbale da inoltrare alla competente autorità giudiziaria.
«A 75 anni di distanza dalla fine della seconda guerra mondiale, il tempo trova il modo di consegnare alla storia un pezzo del nostro drammatico passato, portando alla memoria il ricordo della “Linea Gustav” con il suo carico di devastazione che tanto dolore ha inflitto alla nostra Regione» commentano gli agenti dell’Arci Pesca Fisa.
Dalle acque del lago spunta una pistola “Mauser” dell’esercito tedesco
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.