AGNONE – Cuore, gambe e testa. E’ quello che Marco Coliazzo, presidente dell’Olympia Agnonese chiede ai suoi ragazzi in vista del derby di Campobasso atteso quest’oggi per ora di pranzo (13,30) nel capoluogo di regione. Una partita tutta da giocare che mette di fronte squadre reduci da due ottimi risultati. Il numero uno dei granata, che nel frattempo ha regalato al tecnico Antonio Foglia Manzillo, l’ex attaccante del Taranto, Cristiano Ancora, è desideroso di proseguire quanto di buono fatto contro la Jesina. “E’ un match aperto a qualsiasi risultato – dichiara Colaizzo – l’importante sarà l’impatto che il nostro undici avrà contro un avversario in piena salute. Dopo quanto visto sette giorni fa a Trivento con quella voglia matta di raggiungere i tre punti, non posso che essere fiducioso”. Altomolisani con il dubbio Jawo che sembra aver recuperato dall’affaticamento, ma solo all’ultimo minuto saprà se indosserà una casacca titolare. Ci sperano i tifosi del Grifo che seguiranno la squadra (previsti un centinaio di ultras) in contrada Selvapiana. Ci spera l’allenatore, Foglia Manzillo, che inutile sottolinearlo, sente in maniera particolare i novanta minuti, per ovvi motivi. Provarci è la parola d’ordine che vige nell’ambiente. Se Lamin Jawo non dovesse farcela, pronti Carmine De Stefano che l’anno scorso regalò un insperato pareggio all’Olympia e l’under Simone Sorgente, autore di due pesantissimi gol negli ultimi 180 minuti. Ad agire sugli esterni dovrebbero (condizionale d’obbligo) esserci uno tra Antonelli e Nyang e per l’appunto Ancora che nella giornata di ieri ha svolto regolarmente la rifinitura con i nuovi compagni. Sull’erba di Selvapiana ci si attende una grande prestazione da gente come Salifu, Ricciardi e Peijc, polmoni e fosforo di un team che intende risollevarsi da una posizione di classifica ancora deficitaria. La possibilità di tornare a casa con un risultato positivo, passerà soprattutto per le loro giocate. In molti infatti restano dell’avviso che la chiave di lettura del derby sarà a centrocampo. Tuttavia non bisognerà distogliere l’attenzione dalla regola numero uno del calcio all’italiana, ovvero quella di non prenderle. E qui che entra in gioco la linea difensiva. Con Cassese e Carrieri al centro, da stabilire chi saranno i due esterni bassi. Litterio, Corbo e Gentile si contenderanno due maglie che il fuoriquota Aleksander Kuzmanovic avrà assicurata tra i pali. Campobasso – Agnonese, a voi il derby salvezza. Ad arbitrare la sfida molisana, il signor Emanuele Braccini di Macerata, coadiuvato da Fabio Rabustelli della sezione di Albano Laziale e Francesco De Santis di Avezano.
Antipasto – Nella giornata di ieri gustoso antipasto tra le due formazione juniores. A spuntarla i ragazzi allenati da Mario Fusaro che hanno superato a domicilio (1-3) i lupetti con reti di Suso (doppietta) e Lamin. In molti ad Agnone si augurano di bissare l’impresa.
Tutte le gare della XV giornata: Campobasso-Agnonese; Forlì-San Nicolò; Isernia-Avezzano; Jesina-Matelica; Montegiorgio-Cesena; Pineto-Castelfidardo; Recanatese-Francavilla; Santarcangelo-Sangiustese; Savignanese-Sammaurese; Vastese-Giulianova.