Un’operazione di assistenza tempestiva ha avuto luogo ieri pomeriggio nelle acque dell’arcipelago delle Isole Tremiti, dove una donna ha riportato una grave lesione alla tibia. Ad intervenire prontamente è stato il personale della Stazione Navale di Termoli, a bordo del mezzo navale B.S.O. 52, attualmente in servizio nell’ambito del potenziamento disposto per le aree ad alta vocazione turistica, assicurando una costante presenza ed un’adeguata attività di controllo.

L’allarme è scattato quando due bagnanti, a bordo di un natante, hanno segnalato la presenza di una donna ferita. I militari, allertati dai gesti concitati dei soggetti, si sono diretti immediatamente sul posto e giunti sul luogo, hanno verificato che la donna necessitava di cure mediche urgenti a causa di una seria lesione alla gamba con copiosa emorragia.
Vista la gravità della situazione e l’impossibilità di un trasbordo immediato, i finanzieri hanno agito con rapidità e professionalità, mettendo in sicurezza la donna e “scortato” il gommone fino all’Isola di San Domino. Contestualmente hanno allertato il 118 per garantire un intervento immediato una volta raggiunta la terraferma.
Sbarcata in sicurezza, la donna è stata affidata alle cure mediche del 118 giunto sul posto, che comunicavano lo scampato pericolo per l’infortunata.
L’esito positivo dell’operazione è stato reso possibile dal pronto supporto del personale della Guardia di finanza, ed in particolare, grazie al suo ruolo di “Polizia del mare”, costantemente impegnata anche in compiti di ricerca e soccorso, nonché sorveglianza e controllo delle frontiere marittime. Ancora una volta un esempio della professionalità del personale del Corpo, costantemente presente a tutela e supporto del cittadino.