• News
  • Finalmente tagliano le inutili e costose Prefetture

    Il taglio di 23 Prefetture è contenuto in uno schema di decreto che riorganizza il ministero dell’Interno e che è stato inviato ai sindacati. Le prefetture diventeranno così – è previsto nel provvedimento – 80, rispetto alle attuali 103. 

    Lo schema di decreto del presidente della Repubblica messo a punto da ministero dell’Interno prevede la soppressione delle seguenti prefetture entro il 31 dicembre 2016, con conseguenti accorpamenti: Teramo (accorpata a L’Aquila), Chieti (accorpata a Pescara), Vibo Valentia (accorpata a Catanzaro), Benevento (Avellino), Piacenza (Parma), Pordenone (Udine), Rieti (Viterbo), Savona (Imperia), Sondrio (Bergamo), Lecco (Como), Cremona (Mantova), Lodi (Pavia), Fermo (Ascoli Piceno), Isernia (Campobasso), Asti (Alessandria), Verbano-Cusio-Ossola (Novara), Biella (Vercelli), Oristano (Nuoro), Enna (Caltanissetta), Massa-Carrara (Lucca), Prato (Pistoia), Rovigo (Padova), Belluno (Treviso).

    Il taglio di 23 prefetture è contenuto in uno schema di decreto che riorganizza il ministero dell'Interno e che è stato inviato ai sindacati. Il taglio alle Prefetture (65mm x 130mm)

    Altri tagli ai servizi al cittadino? Questa volta probabilmente no. Quanti, tra voi lettori, avete mai avuto a che fare con la Prefettura? Vi siete mai rivolti al Prefetto? Quanti di voi sanno come si chiama il vostro prefetto?

    A cosa serve, di preciso, la Prefettura? L’ordine pubblico e la sicurezza? A quello ci pensano le forze dell’ordine, che siano coordinate dal prefetto o dal questore o da un ufficiale dei Carabinieri per il cittadino cambia poco.

    Per il voto, le elezioni? Tanto in Italia non si vota più.

    A gestire il flusso di profughi e migranti? Ma perché lo stanno facendo? Il flusso, o meglio l’invasione, sono per caso gestiti? Non sembra affatto, visto che quello che succede in giro.

    La cosa più importante che fanno le prefetture è concedere le onorificenze. Possiamo tranquillamente farne a meno.

    Tra l’altro gli studi sulla spending review stimano in un milione di euro il risparmio per ogni prefettura soppressa

    Un milione di euro non speso per la Prefettura di Chieti e un altro per quella di Isernia, ad esempio. Fanno due milioni di euro magari utilizzabili per la viabilità, per le scuole, per la sanità, per dare un effettivo servizio al cittadino. 

    L’unico vero problema è che i tagli riguarderanno anche le Questure ed i comandi dei Vigili del fuoco delle sedi interessate.

    Ma altrimenti che le chiudessero pure le inutili e costose Prefetture.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.