FRAINE – Fraine isolato, Di Iorio: «Chiederemo il trasferimento degli studenti che frequentano a Castiglione Messer Marino in un altro plesso».
Il sindaco è impegnata proprio in queste ore nei sopralluoghi con i geologi della Protezione civile, ma al momento non ci sono percorsi alternativi sicuri dopo la chiusura della Sp 162.
Crolla una strada e anche raggiungere le scuole dell’obbligo diventa un’impresa impossibile. Crolla anche il diritto allo studio per i piccoli alunni dell’Alto Vastese.
La frana che ieri mattina ha letteralmente cancellato un centinaio di metri della provinciale 162 tra Castiglione e Fraine costringe il piccolo centro di Fraine ad un isolamento che ha immediate ricadute negative sui residenti.
Una ventina di studenti ogni mattina raggiunge Castiglione Messer Marino per frequentare le elementari e le medie. O meglio, raggiungeva. Perché con il crollo della provinciale i collegamenti con l’istituto comprensivo di Castiglione sono di fatto impossibili. Lo scuolabus dovrebbe percorrere strade alternative, interpoderali pericolose e malmesse, con tratti in frana, e comunque allungare il tragitto di molto. Sessanta chilometri al giorno, a bordo di uno scuolabus, per raggiungere le scuole dell’obbligo sono davvero troppi. E già oggi e anche domani gli alunni di Fraine sono restati a casa.
Il problema isolamento si ripropone lunedì. Il sindaco Enza Di Iorio (in foto accanto, ndr) si è messa subito al lavoro per trovare una soluzione. E lunedì pomeriggio, in Comune, dalle ore 17, si terrà una riunione pubblica con la dirigente dell’istituto comprensivo, Maria Grazia Angelini, alla quale sono stati invitati ovviamente i genitori degli alunni di Fraine.
«Sono impegnata, insieme ai tecnici della Protezione civile, con i sopralluoghi sulle varie frane e sulle arterie secondarie e interpoderali che potrebbero essere utilizzate dallo scuolabus per raggiungere Castiglione. – spiega il sindaco Di Iorio all’Eco – Al momento però non ci sono soluzioni alternative possibili. Le strade che abbiamo visionato sono tutte inagibili o completamente franate. Stando così le cose i nostri alunni si trovano nella impossibilità di arrivare a scuola a Castiglione Messer Marino. Per questo, come suggerito da alcuni genitori, chiederemo alla dirigente scolastica il trasferimento in blocco, fino alla fine dell’anno scolastico, in un altro plesso, che potrebbe essere quello di Roccaspinalveti».
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.