FRAINE – Neanche il tempo di pubblicare l’articolo, l’ennesimo, sui ritardi nell’avvio dei lavori alla frana di Fraine e l’assessore regionale della Lega, Nicola Campitelli, sensibile al tema lavori pubblici essendo un architetto, prende il telefono e chiama in Provincia per chiedere conto della imbarazzante situazione che si trascina ormai da oltre quattro anni.
«Mi sono informato subito, – scrive l’assessore Campitelli in una nota alla nostra redazione – e per la precisione hanno nominato l’ingegner Paola Campitelli Rup (responsabile unico del procedimento, ndr) a dicembre. Il tecnico ha dovuto far rifare tutta la perizia di variante, ha acquisito il parere del Genio civile che è arrivato lunedì e non ancora acquisisce il parere del vincolo idrogeologico, sismico. Deve inoltre concludersi la procedura integrativa degli espropri».
Quattro anni di tempo non sono stati sufficienti alla Provincia di Chieti per sbrigare queste pratiche evidentemente.
Comunque «il provvedimento è pronto, potrà essere assunto al più presto» assicura l’assessore regionale Campitelli che in chiusura aggiunge: «Seguirò questo caso da molto vicino per ridare dignità al territorio dell’Alto Vastese».
Francesco Bottone