GUILMI – D’Alfonso esce dal palazzo e scende sulla strade, sulle strade di Guilmi in particolare, quelle devastate dalle frane. «I soldi ci sono e gli interventi sulla provinciale Guilmi-Carpineto Sinello rappresentano per noi una priorità».
Sopralluogo del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, sulle frane di Guilmi. Da mesi il sindaco Carlo Racciatti ha lanciato l’allarme. Il concreto rischio isolamento, con frane che minacciano molte delle arterie di collegamento tra il piccolo centro montano e la fondovalle Sangro e la costa Vastese. Dopo la campagna stampa lanciata dai giornali locali on line, l’Eco in testa, pare che finalmente qualcosa si stia muovendo… oltre alle frane. La politica si è svegliata e si è scomodato addirittura il presidente della Regione. Schiodatosi dalla poltrona, D’Alfonso è stato ieri pomeriggio a Guilmi proprio per rendersi conto della situazione. Situazione che è pessima dal punto di vista della viabilità, con strade chiuse da mesi a causa di macigni e detriti che hanno invaso la sede stradale e altre frane che minacciano altre arterie.
«I soldi ci sono. – ha annunciato in favore delle telecamere della Rai scomodatesi al seguito del governatore – Le frane di Guilmi rappresentano per la Regione una priorità per la zona dell’Alto Vastese. Ci sono pronti già ottocentomila euro assegnati alla Provincia, pronti da spendere subito. E altri fondi saranno reperiti a breve, per consentire ai cittadini dell’Alto Vastese di muoversi e di farlo in sicurezza sulle strade del comprensorio».
La Regione, quindi, si farà carico di sborsare i soldi necessari alla messa in sicurezza delle martoriate strade di Guilmi e Carpineto Sinello, sostituendosi di fatto all’inutile Provincia, un ente ormai senza portafoglio.
Soddisfatto il sindaco di Guilmi, Carlo Racciatti, che abbassa i toni della polemica degli ultimi mesi, e ringrazia il governatore: «Ho piena fiducia nelle parole del presidente D’Alfonso. Lo ringrazio pubblicamente per essere venuto a Guilmi a rendersi conto di persona della situazione frane. Sono certo che darà seguito, in tempi brevi, a quanto ha dichiarato e cioè che il dissesto di Guilmi rappresenta una priorità in tutto l’Alto Vastese. Alcuni interventi saranno gestiti dalla Provincia, con i fondi messi a disposizione dalla Regione, di altri si occuperà direttamente il Genio civile».
Sopralluogo, foto di rito, telecamere Rai e titoloni di giornali ci sono, i soldi pure, ora basta aspettare solo l’inizio dei lavori di messa in sicurezza. Con la speranza che non si tratti anche in questo caso dei famosi centoventi giorni della casa della salute.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
VIDEO TRATTO DAL GIORNALE ON LINE www.zonalocale.it
Servizio di Giuseppe Ritucci – Riprese e montaggio di Nicola Cinquina
I commenti sono stati chiusi.