CASTIGLIONE MESSER MARINO – Frane e smottamenti, ruspe in azione sulla provinciale. E finalmente anche la strada per la Valle che collega Fraine a Castiglione Messer Marino torna transitabile.
L’attenuazione del maltempo permette i primi interventi per quanto riguarda la viabilità montana.
Un escavatore sta operando, in questo momento, sulla provinciale Schiavi-Castiglione Messer Marino, per mettere in sicurezza un tratto in frana. Nei giorni scorsi da quel costone era sceso fango misto a detriti che aveva invaso più volte la carreggiata. Pare che si sia raccolta dell’acqua a monte, in una depressione naturale. Il mezzo meccanico sta tentando di risolvere definitivamente il problema.
E anche gli interventi di sistemazione della strada interpoderale della Valle, quella che collega Fraine a Castiglione Messer Marino, sono stati ultimati. Riprendono, così, i collegamenti tra i due paese, con gli alunni di Fraine che finalmente possono frequentare a Castiglione. Di fatto quelle interpoderali sistemate alla buona, con diversi tratti in frana, strette e inadeguate ad un traffico pesante, si sostituiscono alle provinciali franate e crollate.
E su quelle mulattiere con un po’ di asfalto dovranno passare, per lungo tempo, non solo lo scuolabus, ma anche l’ambulanza del 118, l’auto della pediatra e dei medici di base, gli altri mezzi di soccorso, i Carabinieri e via elencando. Una situazione di perenne emergenza e precarietà per i residenti dell’Alto Vastese.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011