CASTIGLIONE MESSER MARINO – Frane e trasporto pubblico, Di Lizia: «Subito un servizio navetta da Montazzoli».
Gli studenti di Castiglione chiedono un bus navetta che accompagni i ragazzi di Montazzoli al bivio per Colledimezzo. E il sindaco contatta la Regione per ottenere l’attivazione immediata del servizio.
La frana di Montazzoli, al momento, non si può toccare perché c’è il rischio che togliendo il muro di terra che occlude la provinciale venga giù altro materiale travolgendo anche le ruspe in azione.
E’ la sintesi di quanto spiegato dagli amministratori comunali di Castiglione Messer Marino agli studenti che questa mattina hanno occupato in segno di protesta l’aula del Consiglio. E pare che quelle argomentazioni abbiano il supporto di una perizia geologica.
Di riaprire la provinciale che collega l’Alto Vastese a Montazzoli e quindi alla fondovalle Sangro, per il momento, non se ne parla nemmeno. Proprio oggi, però, a Montazzoli attendono il sopralluogo dei tecnici regionali del Genio civile.
«Come amministrazione abbiamo fatto il possibile, – spiega il sindaco Emilio Di Lizia (primo da destra nella foto, ndr) – facendo pressioni in tutte le sedi. Anche ieri ho sentito Camillo D’Alessandro, sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo e delegato a trasporti e infrastrutture. A D’Alessandro ho chiesto l’immediata attivazione di un bus navetta che accompagni gli alunni di Montazzoli al bivio di Colledimezzo, evitando così all’autobus che parte da Castiglione di dover tornare indietro e perdere mezz’ora di tempo per arrivare al centro di Montazzoli. Quel mezzo già è costretto a passare per Agnone e scendere a Rosello per poi risalire. Evitare che debba anche tornare indietro dal bivio di Colledimezzo verso Montazzoli è il minimo che si può fare per non aggiungere disagi al disagio già evidente».
E alle ore dodici di oggi l’assessore comunale di Castiglione, Enzo Fangio, insieme al sindaco di Montazzoli, Felice Novello, parteciperà a quel tavolo previsto a Pescara insieme a D’Alessandro (che forse però sarà assente per altri impegni istituzionali, ndr) e ai rappresentanti delle autolinee che effettuano il servizio di trasporto pubblico nell’Alto Vastese.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011