Continua l’attività di polizia giudiziaria dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, appartenenti al Comando Provinciale di Campobasso, attività che ha portato negli ultimi mesi a diverse denunce e sequestri legati alla repressione dei reati ambientali e alla salvaguardia del patrimonio naturale.
Nella giornata di ieri, a seguito di segnalazione di un cittadino, personale appartenente al Comando Stazione di S. Giuliano del Sannio, ha sorpreso in località “Cortine” del comune di Cercepiccola, un soggetto che tentava di trafugare materiale legnoso appena tagliato da una proprietà privata.
L’autore dell’abuso è stato denunciato a piede libero per taglio e furto di legna su proprietà privata senza autorizzazione; il materiale legnoso, 60 q.li circa delle specie orniello e cerro e stato posto sotto sequestro giudiziario.
L’attività di indagine ha portato, successivamente, all’individuazione di un secondo soggetto, responsabile in concorso per lo stesso reato.
Il fenomeno, legato al taglio abusivo e furto di legname, è sempre più diffuso soprattutto nelle aree interne e su quei terreni lasciati in uno stato di incuria dai legittimi proprietari; tale situazione lascia spazio a quei soggetti che agiscono indisturbati utilizzando in maniera indiscriminata mezzi a motore nelle aree boscate facendo così scempio di ambienti di particolare pregio naturalistico, causando danni irreversibili al soprassuolo.