Come ormai d’abitudine, il repertorio delle grandi occasioni caratterizza la produzione di San Silvestro dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese che presenta il Gala di Fine Anno, domenica 29 dicembre alle 18.00 all’Aquila (Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”) e lunedì 30 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Marrucino di Chieti. Sul podio, come lo scorso anno, il direttore Giovanni Pompeo. Ospite il soprano Sara Fulvi.
Il programma si ispira al repertorio del tradizionale concerto della Filarmonica di Vienna, uno degli appuntamenti musicali più seguiti al mondo, che il 1° gennaio di ogni anno si svolge nella Goldener Saal del Musikverein della capitale austriaca. In scaletta brani particolarmente adatti al clima festoso del periodo natalizio e delle festività di fine anno: si susseguiranno, infatti, valzer di tradizione viennese con opere di Johann Strauss figlio, il componente più celebre e prolifico della grande dinastia di compositori e direttori d’orchestra, pagine di Franz Lehár, re dell’operetta e, ancora, brani lirico-sinfonici di Joseph Strauss, Franz von Suppé, Charles Lecocq, Facques Offenbach e altri.
I protagonisti Giovanni Pompeo, direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Matera e della Basilicata, dirige con successo opere e concerti in Italia e all’estero. Si è formato al Teatro alla Scala di Milano, negli anni in cui ha collaborato con l’orchestra del teatro e con l’omonima Filarmonica, sotto la guida dei più importanti direttori del mondo. Soprano ospite Sara Fulvi, giovane artista originaria di Arquata del Tronto e teramana d’adozione, già molto apprezzata a livello nazionale, tra i cinque cantanti vincitori del concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’esibizione presso l’Expo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti nel 2021.
Così il Presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, M° Bruno Carioti: “Ci prepariamo ad affrontare il 2025 mantenendo la stessa linea che abbiamo seguito durante questo 2024, anno che ha visto il nostro pubblico aumentare in maniera costante, a testimonianza di un evidente gradimento della nostra programmazione. Due gli obiettivi che abbiamo individuato con chiarezza: festeggiare in maniera adeguata il nostro cinquantesimo anniversario e impegnarsi nella preparazione delle attività per il 2026, anno cruciale per noi e per L’Aquila che sarà Capitale Italiana della Cultura.
Con le più belle arie liriche tratte dal nostro amato repertorio, eseguite da straordinarie voci e magistralmente accompagnate dalla nostra Orchestra, a nome dell’intera Istituzione Sinfonica Abruzzese, auguro a tutti i nostri amici e alle loro famiglie un 2025 ricco di ciò che desiderano”.
Gli impegni dell’ISA riprenderanno già dal 2 gennaio con un concerto al Teatro “F. Fenaroli” di Lanciano, mentre Domenica 5 gennaio (ore 18,00 – Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”) l’Orchestra dell’ISA sarà protagonista all’Aquila del concerto di chiusura della rassegna “Verso il Giubileo” promossa dall’Assessorato regionale alla Cultura in collaborazione con il TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo, l’Ente musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, il Conservatorio “Braga” di Teramo e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.