• In evidenza
  • Galleria di Belmonte, Mastronardi: «Pronta in Regione la delibera di impegno di 180mila euro»

    BELMONTE DEL SANNIO – «Non è vero. Notizia falsa. In giunta regionale è pronta la delibera di impegno di 180mila euro». Firmato, testualmente compreso di parentesi, Lino Mastronardi (pensionato).

    Il direttore generale della Provincia di Isernia, pare oggi in pensione, l’ingegner Mastronardi, replica alle dichiarazioni del consigliere regionale Salvatore Ciocca in merito al mancato stanziamento di fondi per la messa in sicurezza della galleria “Fonte Valloni” di Belmonte del Sannio, chiusa ormai da mesi.

    Il commento è stato lasciato su facebook, dunque non in una “sede” ufficiale ed istituzionale, ma vista la fonte autorevole ed informata, il direttore generale della Provincia di Isernia appunto, bisogna prenderlo per buono. galleria vigili del fuoco

    In Regione Molise, dunque, precisamente in Giunta, sarebbe pronta la delibera di impegno di 180mila euro per sistemare la volta pericolante di quella galleria che collega, o meglio collegava, l’Alto Molise e l’Alto Vastese. 

    Questa, se confermata, sarebbe davvero una notizia. E il consigliere Ciocca (in foto in basso a destra, ndr), che è intimo del governatore Frattura, non avrà difficoltà a verificare la fondatezza dell’annuncio di Mastronardi (in foto qui a sinistra, ndr). LINO MASTRONARDI

    In un primo momento, subito dopo la chiusura dell’importante arteria di collegamento, l’ingegner Mastronardi, dopo aver trovato porte chiuse proprio in Regione, aveva ipotizzato di far pagare la messa in sicurezza agli imprenditori dell’eolico che avrebbero dovuto realizzare un potenziamento dell’impianto sui monti tra Castiglione Messer Marino e Schiavi di Abruzzo. Pare, però, che quel progetto di repowering sia stato accantonato, almeno per il momento, vista la diminuzione degli stanziamenti di fondi pubblici in quel settore.

    Oggi, però, il pensionato direttore generale della Provincia pentra annuncia che l’inutile Regione Molise ha trovato i soldi, denaro pubblico, cioè dei cittadini, per sistemare una galleria in Alto Molise. ciocca

    Bene, finalmente ci viene da commentare, visto che parliamo di una galleria che collega due regioni che è rimasta chiusa dal 24 maggio scorso. Dopo sei mesi qualcuno in Regione Molise si è svegliato e ha trovato dei fondi. Il problema è che l’inverno è alle porte e tra gare di appalto, assegnazione dei lavori e apertura dei cantieri passeranno altre settimane se non mesi prima di vedere una ruspa o un operaio in azione dentro quella galleria.

    Passerà un altro inverno con la galleria chiusa. Pronti a scommetterci. Perché tanto in Alto Molise (e in Alto Vastese, ndr) nessuno protesterà.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    PS: Consigliere Ciocca, se controlla, poi magari ci fa sapere?

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.