Una mattinata dedicata alla scoperta della biodiversità su Monte Pallano per gli alunni e i docenti delle classi prime della scuola secondaria di secondo grado dell’istituto omnicomprensivo Ciampoli Spaventa di Atessa. Così i giovanissimi studenti, accompagnati dai volontari di Legambiente, hanno celebrato, oggi, la giornata mondiale della biodiversità, Natura day.

Un’iniziativa che ricorda come la natura rappresenti il più efficace meccanismo di regolazione climatica e il più potente sistema di stoccaggio della CO2. E che, per mitigare i rischi per la biodiversità, è necessario incrementare la resilienza degli ecosistemi attraverso l’approccio “One Health”, che riconosce come la salute del pianeta sia indissolubilmente legata al benessere di tutti i suoi abitanti. Per l’Italia, contrastare il declino della biodiversità deve costituire un impegno costante e urgente, perseguito tramite soluzioni basate sulla natura. Queste includono il potenziamento della connettività e della resilienza degli ecosistemi marini e terrestri, la riduzione del consumo di suolo e il controllo delle specie alloctone invasive. È indispensabile sviluppare piani di gestione della biodiversità integrati con strategie di adattamento ai cambiamenti climatici per gli ecosistemi, affiancati da un sistema di monitoraggio efficace e trasparente.
Il luogo che ha ospitato l’evento di oggi è l’Area SIC di Monte Pallano e Lecceta d’Isca d’Archi, che si estende su 3.270 ha, è parte della Rete Natura 2000 ed ha una straordinaria ricchezza in diversità e in ambienti. È uno scrigno di biodiversità grazie agli elementi floristici e vegetazionali presenti e alla varietà di fauna, dagli insetti agli anfibi, ai grandi mammiferi e ai rapaci, la cui presenza è attestata tra boschi, laghi e praterie.

Per Rebecca Virtù, presidente del Circolo Legambiente Geo APS: “Se da un lato è fondamentale l’importanza di governi e decisori nel confermare gli impegni per gli obiettivi globali che riguardano la strategia per la Biodiversità al 2030 dall’altro è fondamentale a livello locale il coinvolgimento delle comunità e dei cittadini nei processi decisionali e nella gestione delle risorse naturali. Come Legambiente, in sintonia con le istituzioni scolastiche e con le amministrazioni locali, abbiamo coinvolto i giovanissimi per celebrare questa giornata perché è fondamentale diffondere l’informazione e la conoscenza per contrastare le fake news su temi che polarizzano l’opinione pubblica, come la coesistenza con i grandi carnivori.”
L’iniziativa di oggi rientra nel progetto Cantieri di Comunità, finanziato dalla Regione Abruzzo, nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni Di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore e D.M. 141/2022 Risorse ADP 2022 – 2024 – Annualità 2024. Il progetto, promosso dal Circolo Legambiente Geo APS, Circolo Legambiente Green Lake APS, Il Melograno APS e Agesci gruppo Scout Atessa 1 APS, ha il sostegno dei Comuni di Atessa, Altino, Archi, Bomba, Casoli, Colledimezzo, Paglieta, Perano, Tornareccio e le iniziative si svolgeranno in tutti i territori dei comuni coinvolti durante il 2025.
