• Cultura
  • Giornata nazionale ‘Dimore storiche’, l’antico frantoio Iacovone apre le porte al pubblico

    L’Antico Frantoio Iacovone e l’annessa biblioteca privata con documenti rari, aperti a Poggio Sannita in occasione della XIII Giornata nazionale delle Dimore storiche (https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/347698/xiii-giornata-nazionale-a-d-s-i-domenica-21-maggio-2023/?lan=it).

    Oltre alla Fonderia Marinelli, l’Alto Molise offre un altro pezzo pregiato nell’ambito della manifestazione di domenica 21 maggio. Si tratta dell’edificio medioevale risalente al XIII secolo che ospita uno dei frantoi ipogei più antichi d’Italia, opera di archeologia industriale e testimonianza diretta della più antica cultura e civiltà contadina del territorio.

    All’interno del Palazzo Iacovone sono presenti anche numerosi volumi unici, pubblicati dal settecento in poi, alcuni di particolare interesse storico e scientifico. Tra questi gli scritti del prof. Cosmo Maria De Horatiis, chirurgo, medico personale dei Borbone di Napoli, padre divulgatore della medicina omeopatica. La biblioteca è arricchita da documenti rari, come l’originale della Gazzetta Ufficiale della Repubblica con la Costituzione Italiana.

    In occasione della giornata Adsi, sarà possibile visitare Palazzo Iacovone ai seguenti orari 10; 11:30; 15; 16:30. Le prenotazioni si accettano al numero WhatsApp 334.2253485 o alla mail anticofrantoioiacovone@gmail.com

    Pio Savelli

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento