Le Green Communities della Maiella e dell’Alto Molise sono al lavoro per attuare le strategie finanziate dal PNRR. Molise e Abruzzo, con i due piani, sono già nella transizione ecologica, energetica, economica e i territori appenninici guidati dai Comuni di Pacentro e da Agnone raccolgono la sfida e rilanciano i percorsi che vedranno uniti nell’attuazione gli enti locali, le imprese, le associazioni, il terzo settore, gli studenti delle scuole.
Se ne parla nel corso di due iniziative promosse entrambe nella giornata di giovedì 13 luglio. Alle 11, primo appuntamento in Abruzzo nella Green Communities che ha come fulcro il Comune di Pacentro, con il sindaco Guido Angelilli, che riguarda tutta l’area della Maiella. L’incontro pubblico, promosso da Uncem con gli enti locali, si svolgerà nella sala intitolata a Pietro Di Nello. Ci saranno anche il vicepresidente nazionale Uncem, Francesco Benedetti, e il presidente di Uncem Abruzzo Lorenzo Berardinetti.
Nel pomeriggio di giovedì 13, secondo appuntamento di giornata, in Molise, ad Agnone. Presso la Sala San Francesco, dalle ore 17, sarà il sindaco Daniele Saia, con i tecnici dell’ente, e Candido Paglione di Uncem Molise a presentare la strategia della Green Community Maiella Madre. I due incontri si concluderanno con l’intervento del presidente nazionale Uncem, Marco Bussone.
Uncem sta proseguendo gli appuntamenti con i territori italiani che hanno costruito Strategie delle Green Communities finanziate dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza con 135 milioni di euro. Uncem supporta i territori nell’attuazione dei piani, attraverso il Progetto Italiae, sul PON Governance 2014-2020, d’intesa con il Ministero degli Affari regionali e delle Autonomie.