A che serve vere un medico sul territorio nell’Alto Vastese? Meglio averne uno a Chieti che risponde al telefono e fa la diagnosi dietro alla cornetta. Questo pensano i manager strapagati della Asl.
L’Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti ha attivato il Numero unico aziendale di continuità assistenziale 0871.327001 che i cittadini potranno chiamare per avere l’assistenza della ex Guardia medica.
Il medico in turno alla Centrale operativa di Continuità assistenziale, al ricevimento della telefonata, potrà:
-
fornire una consulenza telefonica se questa è la richiesta o qualora valuti la richiesta del cittadino sia così risolvibile;
-
rinviare a strutture più adeguate o al Servizio di Emergenza 118 coinvolgendo il personale della stessa Centrale operativa aziendale, in servizio per il 118, se la patologia non fosse valutabile e gestibile a domicilio;
-
invitare il paziente a raggiungere la sede ambulatoriale di Continuità assistenziale più vicina;
-
inviare un medico di Continuità assistenziale per visita a domicilio.
In questa prima fase resteranno ancora attivi i numeri telefonici di tutte le sedi aziendali di Continuità assistenziale, pertanto i medici delle Circoscrizioni territoriali di continuità assistenziale potranno essere attivati sia dalla Centrale operativa di continuità assistenziale sia direttamente dal cittadino.