Riprende, mercoledì 10 gennaio, alle ore 17, nella Biblioteca Diocesana di Ortona (via Leone Acciaiuoli, 77), l’attività culturale della casa editrice Menabò con la presentazione del libro dal titolo, Il re a Ortona. Notte del 9 settembre 1943 di Lelio Del Re.
Dopo l’annuncio della firma dell’armistizio con gli Alleati il re Vittorio Emanuele III e Badoglio lasciarono Roma, alle prime luci del 9 settembre 1943, alla ricerca di un luogo sicuro, senza tedeschi né alleati, al fine di continuare a governare. Senza alcun piano operativo per far fronte alla scontata risposta tedesca, l’incertezza del procedere portò i Savoia al “molo a Martello” del porto di Ortona, per poi imbarcarsi sulla corvetta Baionetta, e dirigersi verso sud.
“Il re a Ortona” è la narrazione di quelle ore e sottopone a critica ragionata e comparata le variegate testimonianze e corrispondenze locali rese nella diaristica e memorialistica del tempo e fino ai giorni nostri. Una storia a volte dimenticata che sintetizza il momento di sbandamento vissuto in quelle giornate del 1943 dal popolo italiano.