• News
  • Indire: quando a scuola si fa ricerca

    Prima giornata della visita di osservazione delle ricercatrici INDIRE alle pluriclassi dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi ieri, giovedì 20 aprile.
    Due ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa di Firenze hanno iniziato la visita dell’ Istituto, recandosi  nel pomeriggio presso la Scuola Primaria di Casalanguida, dove hanno assistito ad alcuni momenti di attività didattiche svolte dagli insegnanti nelle due pluriclassi. Hanno, quindi, incontrato, facendo dei focus group, gli insegnanti di tutte le scuole organizzate in pluriclassi. Si tratta, nello specifico, di Giuseppina Cannella, Primo Ricercatore, che da anni si occupa di modelli d’innovazione per scuole con pluriclassi e/o di piccole dimensioni,  affiancata dalla collega dello stesso Istituto di Ricerca Tania Iommi. La visita è stata voluta dall’INDIRE perché l’Omnicomprensivo di Gissi da tre anni sperimenta uno dei modelli didattici proposti: l’ambiente di apprendimento allargato. Il modello prevede che più classi (o pluriclassi) lavorino a un progetto comune e organizzino incontri periodici tra docenti, studenti e/o esperti facendo uso anche di videoconferenze e di altri setting tecnologici in base al tipo di progetto.
    In questo anno scolastico le pluriclassi stanno lavorando, insieme a piccole scuole di tutta Italia, dal Friuli alla Sicilia, al progetto “Sotto lo stesso cielo” con la collaborazione del Maestro Franco Lorenzoni ed il coordinamento ed il supporto dello stesso INDIRE.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.