• News
  • Lettere a l’Eco/ Contrada Guastra dimenticata da tutti

    Da una lettrice de l’Eco Alto Molise – Vastese, riceviamo e volentieri pubblichiamo. 

     

    Le scrivo la presente al fine di metterla a conoscenza di uno dei tanti nostri problemi che stiamo ormai vivendo da tempo, presso la contrada Guastra situata nel comune di Capracotta. La contrada Guastra si trova in una posizione di confine tra il comune di Capracotta e quello di Agnone, ed è servita da una strada che da anni si trova in stato di degrado e di abbandono per una totale incuria da parte dell’istituzione comunale.

    guastra2

    La tratta che collega la contrada con il centro del paese è in condizioni “pietose”; in alcuni punti l’asfalto è caratterizzato da grosse frane, si incontrano dossi, cunette, discontinuità di livello. Inoltre non svolgendo alcuna attività di manutenzione, si sono formate ovunque frane, buche, dossi, cunette non ripulite e piene di detriti, erbacce e massi che ostacolano la normale defluizione delle acque piovane, creando serie criticità che rendono insicuro l’intero percorso. La stessa nel perido invernale con le grandi nevicate che si verificano dalle nostre parti, diventa molto pericolosa, poiché il comune non provvede a sgomberarla e ripulirla, ma si va avanti per “piaceri” e per “favori” (rendo noto che nella citata contrada vivono persone anziane, bambini, una persona inferma e aziende che fanno fatica a tirare avanti).

    guastra3

    La sottoscritta è da mesi che ha inviato: inizialmente email (corredate anche di documentazione fotografica sulle condizioni della strada), indirizzate al sito di Capracotta all’indirizzo “contattaci” e più precisamente all’attenzione del sindaco Antonio Monaco e tutta la sua amministrazione; non avendo mai ricevuto alcuna risposta, ho spedito la stessa lettera in forma cartacea con ricevuta di ritorno, ma non ho mai avuto nessuna risposta. Ho rispedito di nuovo la documentazione al sindaco, sollecitandolo di ricevere quantomeno una risposta, ma dopo mesi, ancora ad oggi tutto tace!! Adesso francamente mi sento presa in giro da una figura che è il primo cittadino e che dovrebbe essere d’esempio.

    Vorrei aggiungere un punto importante che mi preme mettere a conoscenza. Nel n. 9 dell’Eco dell’Alto Molise e Alto Vastese (ottobre-novembre 2015), alla pagina 6, avete pubblicato un articolo dal titolo: “Capracotta comune fiorito d’Italia” dove praticamente e giustamente sono stati vantati ed evidenziati i lavori eseguiti per abbellire esteticamente il paese, che tra l’altro questi lavori si protrarrano di nuovo questa primavera. L’assurdità di tale circostanza è che si pensa ad abbellire il paese, quando nella contrada Guastra vengono a mancare i servizi essenziali.

    guastra 4Sarebbe opportuno pubblicare e fare conoscere tale contraddizione, allegando alle fotografie del paese “fiorito” anche quelle della decadente contrada Guastra “morta”. Non aggiungo altro, fatto sta che mi piacerebbe svegliare chi di competenza, perché fino a prova contraria i cittadini della contrada Guastra assolvono al pagamento delle tasse allo stesso modo degli altri che abitano in paese, per cui non ci devono essere discriminazioni.

    Al fine che lei possa pubbilcare un articolo, nel quale rendere noto quello che si sta verificando nel nostro territorio, le allego le lettere che in precedenza avevo spedito all’amministrazione comunale, con le relative fotografie scattate nel mese di luglio 2015, che evidenziano il livello di degrado in cui versa la contrada.

    Lettera firmata 

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.